Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

,

I vigili urbani di caserta entrano in stato di agitazione.

Avatar Redazione
Home > Caserta > I vigili urbani di caserta entrano in stato di agitazione.

CASERTA –  La decisione al termine dell’assemblea indetta dall’Usb che si è svolta ieri mattina nel parco auto, all’aperto, e non nella sede del comando della polizia municipale non dotata di aria condizionata. I dipendenti del Comune, non tantissimi a dire la verità, hanno messo in evidenza una situazione drammatica non solo sotto il profilo economico-finanziario, ma anche relativamente alla fatiscenza dei luoghi di lavoro,  senza considerare che questa mattina non è stato possibile tenere l’assemblea nei luoghi messi a disposizione dall’amministrazione per l’infernale caldo e l’assemblea si è tenuta nel parco auto, all’aperto per tutelare la salute dei dipendenti.

L’assemblea al termine dei numerosi interventi,  ha deciso di impugnare la delibera con la quale l’Osl nega i pagamenti delle attività svolte dai progetti denominati “Obiettivo Sicurezza Stradale” e “NNIDAC”, e di dare mandato ai legali per il recupero di tali somme. Infatti gli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale hanno sempre rispettato gli Ordini di servizio impartiti dai superiori. Per quanto riguarda gli straordinari, il Contratto nazionale recita “le prestazioni di lavoro straordinario sono rivolte a fronteggiare situazioni di lavoro eccezionali e pertanto non possono essere utilizzate come fattore ordinario di programmazione del tempo di lavoro e di copertura dell’orario di lavoro. Ai relativi oneri si fa fronte in ogni caso con le risorse previste dal Contratto nazionale del primo aprile del 1999…’’.

Pertanto l’assemblea ha deciso che saranno sospese tutte le attività di straordinario fino a quando non saranno pagati gli importi dovuti per i precedenti turni di servizio. In riferimento, poi, alla determina dirigenziale registro unico numero 959 del 30/05/2022 che prevede lo stanziamento di somme per i vari settori, tra cui anche quello della polizia municipale, l’assemblea ha rilevato che tale decisione non può essere presa se non dopo convocazione e decisione della Delegazione Trattante: “L’atteggiamento dell’amministrazione va contro tutte le normative di colloquio tra sindacati e istituzioni, Inoltre è da sottolineare che si tratta dell’ennesimo atto ‘secretato’, in quanto le RSU non sono state notiziate di tale decisione dell’Ufficio, nonostante previsto anche nella stessa determina”. Si chiederà all’amministrazione di stoppare ai turni di servizio massacranti per gli operatori di polizia municipale, i quali si vedono inseriti di turno pomeridiano fino alle 24 e il mattino successivo alle 5:30 non riuscendo a compensare il fabbisogno del riposo psicofisico.

Inoltre si chiederà maggiore chiarezza e limpidità nella scelta della distribuzione delle ore di lavoro straordinario; il rispetto della reperibilità chiedendo chiarezza sulle unità impiegate, sui turni nonché il rispetto del regolamento previsto, così come approvato in precedenti Delegazioni Trattanti; Il rispetto della vita di ogni lavoratore, conciliando la condizione famiglia-lavoro. Infatti più volte i lavoratori si sono visti negare ferie e riposi, giustificati dalle “esigenze di servizio”. La carenza di organico non può gravare sui lavoratori che già, come detto per la carenza di personale, si vedono costretti a fare turni massacranti.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie