Molto spesso su questo giornale on line, ci siamo concentrati molto su alcuni fenomeni di bullismo nelle scuole . Oltre agli episodi che hanno visto come vittime ragazzi che hanno subito la vessazione e la violenza da parte di compagni di scuola, ha colpito l’attenzione della nostra redazione, quello che è sulla bocca di tutti è accaduto in una scuola di Caserta. Dall’omertà è uscito fuori che 3 bimbiminkia hanno dapprima nel tentativo di umiliare un compagno di classe con un video durante una interrogazione in classe ; poi successivamente senza motivo una sberla in pieno volto; per concludere la ‘bravata’ con una vera e propria aggressione ‘squadrista’ all’esterno della scuola.
Una premessa importante di fronte a questo fenomeno è che il bullismo, per sé, è un fenomeno molto antico, e non limitato solo alle scuole, visto che lo si può riscontrare anche sul posto di lavoro (dove viene però chiamato mobbing) e, naturalmente nelle forze armate (il famoso nonnismo). A tutto questo verrebbe da aggiungere tutta la serie di molestie sessuali che hanno recentemente dato via ad una reazione molto incisiva attraverso il movimento #metoo. E naturalmente, oggigiorno il bullismo ha acquisito una nuova dimensione grazie alla diffusione di internet: il cyberbullismo, che come sappiamo, ha già mietuto una serie di vittime che si sono suicidate.
Ciò che accomuna tutti questi fenomeni è fondamentalmente una forma di prevaricazione che può essere fisica, ma anche semplicemente psicologica, laddove il cosiddetto bullo si ritiene autorizzato ad esprimere, senza particolari sensi di colpa, la propria aggressività nel senso negativo, visto che l’aggressività, di per sé, può essere anche positiva, nel senso di progresso e di crscita. Non dimentichiamo la sua etimologia latina: ad gradior, ossia “camminare in avanti”.
Come in tutti i fenomeni sociali e psicologi negativi, al di là dello choc mediatico e delle soluzioni repressive del momento, è cruciale capirne l’origine, in modo da poterli curare e risolvere, magari con un lavoro di prevenzione, al quale, in particolare nelle scuole, per ciò che riguarda il bullismo, sono chiamati in causa le famiglie, ma anche il corpo insegnante.
L’incresciosa vicenda è sfociata giustamente in una denuncia presentata dai genitori di un ragazzo minorenne che frequenta un istituto superiore di Caserta. I genitori del ragazzo minorenne, per il tramite dell’avvocato Nicola Musone, ha chiesto alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere di aprire un’indagine penale sulla vicenda.
Gli episodi di bullismo, che il giovane studente casertano è stato costretto a sopportare, andrebbero avanti dall’inizio dell’anno scolastico. Ma sono sfociati, a fine gennaio, in una vera e propria aggressione che ha procurato alla vittima la frattura di due costole, per il tirapugni in possesso da uno dei 3. Sul grave episodio ora indaga la Procura di S.M.C.V.
Genitori e insegnanti sono responsabili di quello che succede ai nostri ragazzi. Non solo. Tutti noi, in quanto adulti, lo siamo. Spesso non è facile accorgerci di quello che sta succedendo, ma occorre allenarci a prestare attenzione ai piccoli e grandi segnali che gli scolari ci mandano.
Sono tantissimi gli articoli che spiegano cosa è il bullismo e come riconoscerlo. Questo è molto importante, ma da solo non basta. Dopo, infatti, cosa occorre fare? Cosa possono (e devono) fare genitori e insegnanti quando un bambino è vittima di bullismo a scuola?
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ASCOLTARE
Sembra scontato, ma non lo è. Spesso la reazione dei genitori è quello di aver paura di sottovalutare o, al contrario, di esagerare di fronte agli episodi riportati dal proprio figlio. Aldilà dell’etichetta che possiamo dare a quello che sta vivendo il bambino, ciò che è fondamentale è ascoltarli. Sia che riescano a comunicarlo a parole o che lo esprimano con dei sintomi, ciò che diventa fondamentale è ascoltare il loro disagio.
Fisiologicamente, in segno di protezione, la prima cosa che viene da fare è capire come affrontare la situazione. Questo è importante, ma non è il primo punto. Ciò che non bisogna trascurare è il fatto che i bambini e le bambine vanno ascoltati nei loro racconti, lasciare loro il tempo e lo spazio di dirci come si sentono, cosa provano. Questo è il primo passo. Poi si può capire insieme come intervenire.
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NON SOTTOVALUTARE
Se un bimbo racconta episodi di prese in giro e situazioni in cui si è sentito emarginato non vuol dire necessariamente che è stato vittima di bullismo. Allo stesso tempo, però, ci sta mostrando che sta vivendo una situazione di sofferenza. E, come tale, dunque, merita di essere ascoltato e non banalizzato. Aldilà dell’etichetta che vogliamo dare a quei comportamenti.
E’ importante evitare giudizi come “Sono ragazzate” oppure “Cosa hai combinato per meritarti quella reazione da parte loro?”. Sono da evitare anche frasi come “Non farti mettere i piedi in testa” oppure “Impara a difenderti”. I bambini ci stanno portando qualcosa che li sta facendo soffrire. Proviamo a metterci un attimo nei loro panni: pensiamo a quanto sia difficile anche per noi grandi raccontare qualcosa che non ci fa stare sereni. Possiamo provare senso di vergogna, umiliazione, paura, ansia. A volte, seppur senza un reale motivo, anche senso di colpa. La stessa cosa vale anche per i bambini. Parlare di quello che sta succedendo non è semplice. Sospendiamo il giudizio e, come detto sopra, proviamo ad ascoltare.
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FOCUS SULLE EMOZIONI
Non sottovalutare ciò che portano i bambini non significa allarmarsi, ma dedicare del tempo al dialogo e al confronto. E’ importante lasciar parlare il piccolo: farsi raccontare cosa è successo e, soprattutto, come si è sentito. Aldilà degli episodi specifici, infatti, partiamo proprio da qui: da come si è sentito, cosa ha provato in quel momento.
Se un bimbo si sente compreso e ascoltato, aumenteranno le probabilità che in futuro parlerà se sente che ha qualche situazione che non va. L’ascoltare attento ed empatico, infatti, rinforza il dialogo con il bambino. Permettere ai bambini di esprimere le loro emozioni, inoltre, li legittima a parlare e a raccontarsi.
BULLISMO A SCUOLA: NON SEMPRE I BIMBI NE PARLANO
Spesso si dice che i bambini devono parlare. Ma perché non ne parlano? Favorire il dialogo è la cosa migliore. Se, però, i bambini non ne parlano non è colpa loro. E’ legittimo che si faccia fatica a parlare di queste cose. E’ umiliante, nessuno se ne accorge, a volte si pensa di essere sbagliati. A volte, magari, i bambini ne hanno parlato e non sono stati ascoltati. Oppure, non sono stati capiti. Quello che stanno vivendo è faticoso da raccontare. Però, in tutto questo, gli adulti hanno una responsabilità: devono stare attenti.
A cosa, dunque, è importante prestare attenzione?
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CAMBIAMENTI NELLE ABITUDINI
Può essere importante osservare se vi sono delle variazioni nella quotidianità dei bambini e dei ragazzi. Usano in maniera diversa il cellulare? Lo usano di più o, al contrario, lo usano di meno? Cambiano tragitto per tornare a casa da scuola? Vogliono essere accompagnati? Non vogliono più frequentare la palestra o il parco giochi? Queste e altri cambiamenti possono essere indicatori di qualcosa a cui occorre prestare attenzione.
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CAMBIAMENTI NELL’UMORE
Anche i cambiamenti nell’umore possono essere indicatore di un momento complesso che i bimbi stanno attraversando. Ad esempio, può essere utile osservare se nell’ultimo periodo sono spesso tristi, se tendono a chiudersi e non vogliono più vuole uscire con gli amici. Altre volte, invece, possono apparire estremamente arrabbiati, irascibili e nervosi. Altre volte ancora, invece, i bambini possono somatizzare la loro sofferenza con mal di pancia, mal di testa o disturbi relativi al sonno.
BULLISMO A SCUOLA: L’IMPORTANZA DI FARE RETE
Il bullismo è un fenomeno che non riguarda solo il bullo e la vittima. Tutta la rete intorno è coinvolta. Per questo, una delle prime cose utili da fare è confrontarsi con gli adulti di riferimento. Si parla di adulti di riferimento perché il fenomeno del bullismo può presentarsi in diversi contesti, oltre che a scuola. Insegnanti, quindi, ma anche educatori o allenatori. Può essere utile condividere con loro il momento che sta affrontando il bambino, coinvolgendoli nell’osservazione del piccolo e delle dinamiche presenti all’interno del contesto. Insegnanti, educatori ed allenatori sono alleati: anche se sembra scontato dirlo, non è opportuno presentarsi con l’ascia di guerra. E’ importante non puntare il dito o addossare responsabilità, ma cercare di capire ciò che sta succedendo e chiedere il loro aiuto per monitorare la situazione.
BULLISMO A SCUOLA: QUANDO OCCORRE RIVOLGERSI A UN PROFESSIONISTA?
Gli effetti del bullismo sui bambini sono devastanti. Per questo, rivolgersi a un professionista può rivelarsi fondamentale. E diventa centrale per tutti: non solo per la vittima, che sperimenta vissuti di impotenza, frustrazione ed umiliazione. Ma anche per il bullo, che mette in atto dinamiche relazionali disfunzionali.
Un buon intervento, inoltre, dovrebbe prevedere anche un coinvolgimento dell’intero gruppo classe o team sportivo, con l’obiettivo di scardinare dinamiche distruttive e sviluppare modalità relazionali efficaci per in benessere di sé stessi e degli altri.
E’ davvero importante riflettere su questi temi, perché a volte si rischia di peccare di superficialità. Fare cultura su argomenti così importanti è fondamentale, soprattutto per i bambini, che, non dimentichiamolo, saranno gli adulti di domani. E’ un nostro dovere, è una nostra responsabilità.
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