I casertani, già di primo mattino desiderano la polacca.
La Polacca by Le Bistrot che bontà! Nella mia città fare colazione al bar con un buon caffè e la polacca è un rituale che tutti si concedono almeno una volta alla settimana.
Più che un rituale è un momento di aggregazione, un pretesto, una coccola verso se stessi, una piccola pausa dal solito tran tran quotidiano. Un rito che può durare un’ora ma anche cinque minuti. Ho sempre amato questo momento speciale del giorno, perchè dietro ogni singolo caffè, o polacca c’è una vita, c’è una storia da raccontare.
Per chi come me, vive la città ogni giorno, annusa il profumo di caffè e dolci appena sfornati per le strade della mia città risveglia tutti i sensi, riempie di gioia una giornata uggiosa se fuori fa freddo e se c’è il sole la rende ancora più bella.
Ebbene si, non immaginate cosa è stato per me assaggiare il dolce che oggi vi presento: la Polacca by Le Bistrot. Non è un dolce tipico di Caserta ma è un dolce tradizionale di Aversa in provincia di Caserta, due luoghi così vicini eppure non l’avevo mai assaggiata… fino a qualche mese fa! E’ stato ‘amore’ a primo morso, come tutti i sapori ed i profumi della mia terra si somigliano molto, è una brioche soffice farcita di tanta crema e amarena… un’esperienza sensoriale credetemi. Questo dolce deve il suo nome proprio ad una suora polacca che suggerì la ricetta al pasticcere Nicola Mungiguerra nel 1926, lui la reinterpretò e la chiamò proprio così.
La ricetta è davvero facile e semplice da preparare, si tratta di due dischi di pasta brioche sottili che racchiudono un ripieno di crema e amarene sciroppate. Ognuno ha una sua ricetta, ma quella del Corso Trieste presso Le Bistrot è sublime. Se vi trovate nelle vicinanze della Reggia di Caserta, venite sul Corso Trieste al n 128 fermatevi a gustare La polacca …poi il giovedì per tutta la giornata, la polacca e il caffe solo 1,00 euro
Lascia un commento