«Situazione drammatica e intollerabile. Molte le persone in strada senza accoglienza. Il Comune intervenga per affrontare l’emergenza.
Siamo preoccupati per la drammatica situazione che si è determinata a Caserta, la già insufficiente accoglienza offerta in città, si è ulteriormente ridotta, pur in presenza di aumentate esigenze dovute all’arrivo costante di persone provenienti da altri paesi, che nelle ore serali non riescono a accedere agli spazi a loro dedicati. L’instancabile ruolo svolto dai volontari e dalle volontarie, della nostra città, non può dare risposte a tutti.
La realtà è evidente: tante persone, stranieri, ma anche italiani, passano la notte, all’addiaccio e senza alcun servizio igienico a disposizione, sotto i portici di banche, negozi sfitti, anche sotto il Comune di Caserta o in altri ripari dove allestiscono giacigli di fortuna.
Una vergogna e un insulto alla città, a pochi metri dalla Reggia, il monumento che assiste sgomenta al dramma umano e sociale che si sta svolgendo sotto gli occhi di tutti.
La situazione sta degenerando. Non è possibile e non è eticamente tollerabile.
Caserta Kest’è, da sempre attenta e attiva nella ricerca di soluzioni concrete ai drammi sociali della nostra città, chiede all’Amministrazione di intervenire subito, mettendo a disposizione altri spazi da adibire o dormitorio, con l’impegno diretto dell’Amministrazione Comunale e il coinvolgimento delle tante associazioni attente alle marginalità, da sempre attive e disponibili.
La città di Caserta, non può rimanere estranea, inerte e senza voce in questa situazione. Non può tollerare persone abbandonate in strada senza servizi igienici e docce, non può tollerare che persone vengano private anche dei propri sogni,rendendo irrealizzabile il loro progetto di vita». il cittadino Ciro Guerriero
Lascia un commento