Strano episodio nella notte tra mercoledì e giovedì : una macchina è stata segnalata a via Roma , completamente aperta, abbandonata dopo aver rubato tutto al suo interno, proprio dal presidente di Caserta Kest’è, Dott. Ciro Guerriero.
Immediatamente sono stati chiamati i Carabinieri, e dopo oltre 30 minuti di attesa si è deciso di lasciare il luogo della segnalazione.
Ma l’indignazione sale ancora di più, perché nell’ultimo periodo, tra furti di auto e continui danneggiamenti, qui nella centralissima via Roma ma anche nelle altre zone di Caserta sembra di essere in una città di nessuno, finita nelle mani di chissà chi: ladri e teppisti agiscono anche in pieno giorno indisturbati, a questo punto è necessario organizzarsi con l’acquisto di telecamere di sorveglianza, o passeggiate per la sicurezza.
La rabbia dei residenti si fa sentire perché nonostante tante denunce, non si ottengono risultati nell’immediato. “Non sappiamo di chi sia l’autovettura, ma quello che sappiamo è che non è possibile vivere in questo modo”, dicono alcuni. “A chi dobbiamo rivolgerci per avere più presenza delle forze dell’ordine?”, chiedono. Intanto i più intraprendenti hanno deciso di avviare una raccolta fondi nei condomini per acquistare le telecamere da sistemare almeno nei cortili di pertinenza.
“Sono evidenti i problemi di sicurezza che sta vivendo la nostra città e le conseguenze che stanno subendo commercianti e cittadini, spiega dott. Ciro Guerriero. Per loro e per tutti noi, chiediamo sicurezza e controllo. Ci vorrebbe maggiore collaborazione tra le forze dell’ordine, che ringraziamo per il lavoro svolto quotidianamente, più controllo sul territorio e sistemi di videosorveglianza nelle aree a più alto rischio ed adottare i dovuti provvedimenti per fermare questa escalation di eventi criminosi nella nostra città. Perché per mettere in Sicurezza questa città servono a poco i blitz occasionali. Per mettere in sicurezza questa città, è necessaria soprattutto una manutenzione ordinaria della legalità di strada e del senso civico. E’ indispensabile la presenza giornaliera, appiedata, dentro i territori – ostaggi della malanapoli, del vigile e del poliziotto di quartiere che devono far rispettare le regole della civile convivenza ai senza legge. Ed è necessaria la manutenzione ordinaria del decoro urbano, per evitare che strade e piazze diventino pattumiere a cielo aperto o “proprietà in comodato d’uso” di questa o di quella famiglia di delinquenti rionali. Andrebbe programmato un incontro mensile tra cittadini, associazioni e Istituzioni per verificare lo stato di Sicurezza Urbana nelle diverse Municipalità e per promuovere iniziative atte a sostenere l’educazione al senso civico e alla difesa della legalità tra le famiglie. Andrebbe attivato un numero verde SOS VIVIBILITA’ URBANA, gestito dalla Prefettura, afferma il presidente di Caserta Kest’è , dott. Ciro Guerriero. Non voglio essere disfattista, ma siamo realisti, e prima che sia troppo tardi e accada l’irreparabile, bisogna intervenire con urgenza per evitare che nella cittadinanza si alimenti quel profondo senso di terrore, insicurezza e preoccupazione che renderebbe difficile, ai nostri concittadini, di compiere ogni atto della vita quotidiana”, conclude dott. Ciro Guerriero.
Lascia un commento