Guardare serie tv è divenuto uno degli hobby più comuni tra gli adolescenti dopo la farsa della Pandemia. Tutti chiusi in casa in particolare gli adolescenti, senza punti di riferimento e, grazie all’avvento di internet in cui sono presenti piattaforme, come Netflix e Infinity, gli hanno permesso la visione di serie tv e di film 24 ore su 24. Fino a qualche anno fa, invece, vi era un “limite” in quanto era possibile vedere un solo episodio al giorno, ovvero quando veniva trasmesso in televisione.
Gli effetti delle serie tv sugli adolescenti possono essere molteplici. Innanzitutto, seguire una determinata serie permette ai giovani di velocizzare lo studio, proprio perchè la loro voglia di guardare un nuovo episodio è talmente elevata che li stimola a concentrarsi maggiormente in modo tale da svolgere i compiti assegnati nel minor tempo possibile. Ovviamente, ciò varia da a seconda dell’individuo: ci sono anche adolescenti disposti a trascurare lo studio pur di dedicarsi alla loro serie preferita fino a poco tempo fa era Gomorra ora è Mare Fuori
E’ anche vero che le serie possono risultare molto educative, ad esempio alcune di esse permettono ai giovani (in particolare, a coloro che studiano lingue straniere) di migliorare il loro livello linguistico e perfezionare la pronuncia, ascoltando gli episodi in lingua originale. Si possono, inoltre, conoscere culture di differenti paesi. Le serie possono essere anche costruttive, molte volte indirizzano i giovani su quello che potrebbe essere il loro futuro; infatti Guerriero afferma: “Grey’s Anatomy che parla di medicina, ha fatto appassionare a quest’ambito persone di famiglia”.
D’altra parte le serie tv possono creare dipendenza se si è eccessivamente appassionati ad esse. Questa dipendenza può provocare degli effetti negativi. Ad esempio, se si passa troppo tempo davanti ad uno schermo, la vista può esserne danneggiata: secondo uno studio, passare troppo tempo davanti ad uno schermo blu (lo schermo del pc, della tv e del telefono), questo causa maggiori difficoltà a dormire. Inoltre, questa dipendenza può portare a chiudersi in camera per ore e ore e trascurare il resto delle attività, come vedersi con gli amici o anche uscire con la propria famiglia a fare una passeggiata. A questo proposito, il dott.Guerriero dice: “Possono avere anche un’influenza negativa perchè se si passa troppo tempo a guardare serie tv, gli adolescenti possono estraniarsi troppo dal mondo esterno ed emulare i loro beniamini, dimenticando che sono scene che a volte riportano in vita gli attori che si davano per morti. Nella realtà un coltello o una pistola usata nella vita quotidiana distrugge la vita di tante persone, non solo di chi si ammazza”.
Per concludere, nonostante gli effetti negativi che le serie tv possono comportare, non è necessario eliminarle del tutto per i vantaggi che abbiamo analizzato in precedenza. La soluzione migliore sarebbe ridurre il tempo impiegato a guardarle e non dimenticare mai che sono fiction.
Lascia un commento