Giunta Comunale c’è chi lascia e chi dovrà lasciare …è rimpastotime! Questa mattina hanno rassegnato le proprie dimissioni gli assessori Camillo Federico (Centro Democratico) ed Antonella De Benedictis (Campania Libera).
L’operazione costringerà il detentore della fascia tricolore del comune ovvero a Carlo Marino ad avviare una verifica ed a mette mano al tanto ricercato rimpasto dell’esecutivo chiesto anche in un documento da otto consiglieri comunali.
La situazione, infatti, è molto delicata: Rita Martone rischia di perdere il suo assessorato in giunta, il Pd potrebbe uscire ridimensionato rispetto alle quattro caselle attualmente occupate (con De Michele nell’esecutivo ci sono anche Daniela Borrelli e Federico Pica, oltre al presidente del consiglio comunale Mario De Florio). La posizione di Guida e Tenga (promotori con Giovanni Megna e Roberto Peluso del gruppo Obiettivo Comune), invece, da tempo è quella di mantenere le ‘bocce ferme’ almeno fino alle provinciali (in giunta hanno l’assessore Alessandro Pontillo). Ad oggi quelli che rischiano seriamente di lasciare la giunta sembrano l’assessore alle Finanze Federico Pica ed il delegato alle Attività Produttive Pietro Riello, rimasto ormai isolato dopo l’addio a Caserta Popolare di Lorenzo Gentile ad inizio consiliatura e la presa di posizione di Pasquale Antonucci che sembra essere in fase di avvicinamento al Partito Socialista.
Il primo interpartitico della maggioranza al Comune di Caserta si dovrebbe svolgere già nella giornata di sabato e sarà interessante capire anche quale sarà la posizione che assumerà il PD (che intanto si è liberato, almeno ufficiosamente, di Antonio Ciontoli) e del gruppo Obiettivo Comune che mercoledì sera . Sul tavolo ci sono, infatti, le richieste di Campania Libera (l’ingresso di Vincenzo Girfatti) e Socialisti (che vogliono due caselle, ma ai quali è stato già posto il veto su Dora Esposito in giunta).
Lascia un commento