Caserta- Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Un pensiero va ai nostri caduti. cento anni fa vincemmo la guerra. Fummo liberi,uno stato sovrano. Si è festeggiata cosi oggi a Caserta questa giornata importantissima.
Alle ore 10.30, presso il Monumento ai Caduti si è tenuta, alla presenza di autorita civili, militari e religiose, la tradizionale e solenne cerimonia commemorativa.
Piazza della Prefettura ospitera, nella fascia oraria 10.00 — 13.30, la “Mostra Statica” di mezzi e materiali fotografico ed informatico delle Forze Armate, delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Nella sede dell’Associazione degli Artiglieri, ubicata in Caserta, alla via Cesare Battisti, n. 7, sono stati proiettati ogni 30 minuti, con inizio alla ore 9.30 e fino alle ore 13.00, filmati storici relativi alla Prima Guerra Mondiale.
Il Palazzo “Vecchio”, appartenuto alla nobile famiglia Acquaviva d’Aragona, sede della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo di Caserta, è stato “fasciato” da un grande drappo tricolore e come già avvenuto per l’analoga celebrazione del decorso anno è stato aperto alla cittadinanza.
dalle ore: 10.00 alle ore 13.00 sono stati visiati i Saloni di rappresentanza e la Quadreria. Sono state programmate n. 3 (tre ) visite , ciascuna della durata di quaranta minuti con inizio, rispettivamente, alle ore 10.00 – alle ore 11.00Â e alle ore 12.00, per singoli gruppi di 20/25 persone. Come nelle precedenti aperture, il ruolo di “guide” per i visitatori è stato svolto dai discenti del Liceo Classico Statale “Pietro Giannone “ di Caserta, che hanno frequentato un corso di formazione svolto nell’ambito di un progetto alternanza scuola – lavoro, appositamente organizzato, tenuto da docenti di quella Istituzione scolastica e da figure professionali specializzate della Reggia di Caserta.
Lascia un commento