La famiglia è la vera vittima sacrificale di questi anni di crisi economica. Il dato drammatico emerge da un’inchiesta realizzata dal programma tv “Stasera Italia” e mostrata a Rete4. L’inviato Davide D’Aloisio ha infatti intervistato, Mirko Frigerio, amministratore delegato di Astasy, un’agenzia che si occupa di aste e pignoramenti.
“Su 31 milioni di abitazioni in Italia oltre 245 mila sono finite all’asta: vuol dire una casa ogni 75”. Famiglie finite sulla sotto la soglia di povertà, ormai incapaci di pagare il mutuo e obbligate a dire addio alla propria casa. “La crisi – ha proseguito Frigerio – ha avvicinato tutte quelle famiglie che avevano difficoltà a fare un mutuo da 100 mila euro facendogli comprare un immobile a 50/60 mila”.
Una situazione del tutto difficile, che si va a coniugare con quanto affermato da molti relatori, intervenuti due settimane fa al Congresso mondiale delle famiglie, a Verona. Fra i moniti lanciati dal palco c’era proprio questo: non lasciare da sole le famiglie in difficoltà, facendo in modo che la politica possa riaffermare il valore centrale nella società italiana.
Lascia un commento