CASERTA – Piazza Cavour è di nuovo fruibile e aperta a tutti. La villetta comunale del rione Tescione è stata restituita a cittadini e residenti questa mattina dopo tre mesi di interventi.
Ad occuparsene sei ex detenuti coinvolti nel progetto ‘Porte aperte alla città’ dell’associazione ‘Noi voci di donne’ promosso dall’Ufficio Esecuzione Penale esterna per la Campania.
Novanta giorni di lavoro durante i quali sono stati rimossi i rifiuti e ripuliti i prati, potati gli alberi e concimati i terreni.
E poi la riqualificazione del monumento dedicato a Salvo D’Acquisto in via Buozzi, vandalizzato da tempo, tanti piccoli interventi di manutenzione e la riqualificazione di una panchina, verniciata di rosso, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Ma non è tutto.
Agli ex detenuti che stanno scontando una pena alternativa al carcere sono state affidate anche villetta Padre Pio e piazza Cattaneo. Stamattina, al termine dei lavori, la consegna ufficiale delle aree verdi alla città. ‘Attraverso questo progetto – spiega Pina Farina, presidente di ‘Noi voci di donne’ – i detenuti hanno la possibilità di riscattarsi agli occhi della città, superare i pregiudizi e reintegrarsi nel tessuto sociale’.
Lascia un commento