Caserta – Sono otre 12mila le persone hanno lasciato la provincia di Caserta per trasferirsi in altri posti, in Italia o all’Estero. Questo è quanto emerge analizzando i dati Istat, relativi al 2016, sugli spostamenti.
Secondo i dati 1158 persone si sono cancellate dall’anagrafe dei Comuni di Terra di Lavoro per un trasferimento all’estero. Di queste il 58,9% (683 persone) sono comprese nella fascia d’età tra i 18 ed i 39 anni, quindi ne deduciamo che si va via per lavoro o formazione. Mentre tra gli over 65, quindi presumibilmente pensionati, solo 49 residenti in provincia di Caserta hanno lasciato la città.
A questo spostamento verso l’estero si aggiunge il fenomeno di quella interna con 10.996 persone che da Terra di Lavoro sono partite per cercare fortuna lungo lo stivale. Di queste solo 3958 sono rimaste in Campania mentre circa 7038 sono andate a vivere in altre regioni d’Italia. Guardando sempre alla fascia di età tra i 18 ed i 39 anni scopriamo come siano 4124 i ragazzi che si sono trasferiti lungo in altre regioni d’Italia.
Sempre secondo i dati, infine, la metà dei cambi di residenza (12785) è interprovinciale, quindi con persone che si trasferiscono restando in provincia di Caserta.
Secondo i dati complessivamente 79mila giovani hanno lasciato l’Italia, di cui circa 60mila con nazionalità italiana, su un totale di 157mila persone. I paesi di destinazione sono per la maggior parte, il Regno Unito, la Germania e la Svizzera ma anche Stati Uniti, Australia ed Emirati Arabi per quanti lasciano anche l’Europa.
Lascia un commento