Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Domeniche ai Musei a Caserta e non solo

Avatar Gianclaudio De Zottis
Home > Cronaca > Domeniche ai Musei a Caserta e non solo

Alla Certosa e Museo di San Martino, sarà possibile visitare, ancora per pochi giorni (fino al 19 marzo), le tre mostre dedicate all’arte contemporanea e alla fotografia storica della città, che si connettono con le collezioni e con il patrimonio storico del complesso museale di San Martino – da quella presepiale al prezioso Archivio fotografico del Museo –  fino a dialogare con il paesaggio urbano e naturale, di cui la celebre Certosa è al tempo stesso spettatrice e protagonista.

Nella Sala della Meridiana “Un Filo nella Notte”, dedicata ai suggestivi presepi d’artista di Maria Lai (Ulassai 1919 – Cardedu 2013), una delle più importanti artiste italiane del secondo Novecento, realizzata in collaborazione con l’Archivio e Fondazione Maria Lai e visitabile fino al  19 marzo 2023. Nella Sala della Spezieria la mostra fotografica “Napoli ‘fin de siécle’. Fotografia Artistica Pasquale e Achille Esposito” raccoglie ed espone in tre sezioni tematiche le opere di Pasquale e Achille Esposito, protagonisti, alla fine dell’Ottocento, di un’importante stagione della grande tradizione della fotografia napoletana grazie alla produzione del proprio atelier fotografico commerciale. Nella Sezione del Museo dell’Opera della Certosa,“De Vesevi rebus”, di Ferruccio Orioli, accompagna i visitatori in un percorso insolito e visionario intorno al Vesuvio, attraverso un racconto che aspira a mettere insieme il passato, il presente e il futuro in uno stretto dialogo visivo e geografico con la scenografica veduta del Vesuvio che si ammira dal belvedere del Quartino del Vicario. Info: drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it, +39  081 2294503.

Attenzione all’educazione e al divertimento dei più piccoli, ma non solo, al Museo archeologico dell’antica Capua, dove, dalle 10.30 nella ludoteca si svolgeranno lo spettacolo “La maga del sale & le storie viventi” e il laboratorio di riciclo creativo, a cura dell’associazione “Yoga, amare e sognare”. Al termine dello spettacolo i piccoli visitatori verranno accompagnati alla scoperta della storia dell’antica Capua nelle sale del Museo. Un momento ludico per scoprire giocando la collezione museale, che si è ampliata con la mostra “I Segni del Paesaggio: l’Appia e Capua”. Un viaggio ideale lungo la Regina Viarum, che segna il percorso dell’Appia in città, dal suo ingresso, attraverso l’arco di Adriano, fino all’uscita, verso le necropoli del territorio e l’Ager Campanus. A seguire, si terrà un laboratorio di riciclo creativo ispirato alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare. Per la partecipazione alle attività della ludoteca è necessaria la prenotazione, il costo delle attività è di 10 euro a bambino. Info e prenotazioni ai numeri: 331 5400205 (Maria) e 320 2404714 (Amela).

La sala conferenze del Museo archeologico dell’antica Capua ospiterà a partire dalle ore 11.30 un laboratorio di musica, in collaborazione con l’Accademia Vincenzo Vitale “Musica e Arte”, diretto dal M° Sabatino Cante, aperto agli allievi dell’Accademia e a tutto il pubblico in visita al Museo. Prima dell’inizio del laboratorio, si svolgerà una visita guidata  alle ore 10.30, a cura dell’Archeoclub d’Italia, sede di Santa Maria Capua Vetere.

Alle ore 12.00, all’Anfiteatro campano, è prevista una visita guidata a cura de Le Nuvole: un racconto che appassionerà il pubblico, che potrà conoscere, entro i suoi maestosi spazi, la storia di uno dei più importanti monumenti del patrimonio archeologico del nostro Paese, secondo per dimensioni solo al Colosseo. Per la visita guidata all’Anfiteatro campano, dal costo di 5 euro, è possibile prenotare a: arte@lenuvole.com (info: drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it, +39 0823 844206).    

Il Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno, alle 11.00 accoglierà gli allievi dei corsi di arti sceniche, teatro e danza contemporanea di Duodanza, che si esibiranno nella performance “Damnatio Memoriae 01”, con le coreografie di Carmela Fiore e la regia di Carlo Roselli.

Avatar Gianclaudio De Zottis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie