CASERTA – In esecuzione alla deliberazione del C.C. n.108 del 05/08/2019 e della Determinazione Dirigenziale n. 1488 del 25/09/2019, Il Dirigente alle Politiche Sociali rende noto che presso il Comune di Caserta è istituito il Disability Manager con i compiti e le funzioni definite nelle norme approvate con la deliberazione C.C. 108/20019 che integrano il vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi dell’Ente, con apposito capitolo su tale figura.
Con l’istituzione del Disability Manager, che di certo non è un idea dell’amministrazione Marino , cosa si vuole dimostrare? Che è un atto di buona Amministrazione?
Forse perché questo incarico dovrà essere svolto a titolo gratuito e senza oneri a carico del Comune?
Stentiamo a crederci , anche se, ad onore del vero, un atto molto qualificante della realtà amministrativa, che un incarico di alto valore sociale dovrà essere svolto con un finanziamento a costo zero.
Soprattutto perché tale ‘progetto gratuito’ viene richiesto dall’amministrazione Marino, cioè la stessa amministrazione che in questo anno ha ‘rivisitato’ l’Organismo Indipedente di Valutazione sulla perfomance della gestione del Comune ( previsto per legge) .
Tale organo ( che era composto da 3 componenti quindi da un costo a carico del Comune di 3 professionalità) e’ stato trasformato in un Nucleo di Valutazione ( ovvero un similare organo) però composto da 5 Componenti ovvero due professionalità in più’ ( un costo maggiore).
A questo punto ci chiediamo: se oggi il Disability Manager è a titolo gratuito perché i soldi non ci sono, come mai prima si è stato possibile a remunerare due unita’ professionali in più per la valutazione della sola efficacia del sistema gestionale ?
È realmente importante il Disability Manager ed il lavoro che dovrà svolgere, visto che le risorse sono state investite ‘senza nessun risultato’ e quindi inutilmente’ nel Nucleo di Valutazione?
Perché dalla lettura delle attività che il professionista dovrà svolgere ci sembra pari alla tipologia di lavoro di un assessore.
Se così fosse, ci sembrerebbe giusto che il Sindaco e gli Assessori rivisitassero un po’ le loro indennità, in modo che le risorse per pagare una professionalità a tempo pieno ed al servizio della città, fosse possibile. Non vi sembra?
Lascia un commento