Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Degrado urbano, sorveglianza armata, eccesso di calcare nell’acqua. I temi in Consiglio

Avatar Redazione
Home > Cronaca > Degrado urbano, sorveglianza armata, eccesso di calcare nell’acqua. I temi in Consiglio

CASERTA – Degrado urbano in località Vaccheria, pulizia e smaltimento dei residui delle caditoie cittadine, eccesso di calcare nell’acqua potabile, manutenzione dell’immobile di via San Carlo 12, vigilanza armata e caffetteria al Belvedere di San Leucio, riorganizzazione degli uffici comunali delegati all’urbanistica. Queste le interrogazioni che ieri mattina sono arrivate agli assessori dell’amministrazione Marino dai banchi dell’opposizione nel corso del consiglio comunale, che ha anche eletto il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, individuato in Giuseppe Baldi, dopo le ire del consigliere Santonastaso, punzecchiato a mic acceso dal sindaco capace Marino.

Dopo le polemiche, la parola è passata ai temi sulla città: sul degrado urbano di Vaccheria, e il consigliere Donato Aspromonte ha ottenuto rassicurazioni dall’assessore ai lavori Pubblici Massimiliano Marzo: «L’attenzione alle frazioni è massima. Abbiamo programmato una serie di interventi anche in quel di Vaccheria. Su tutti il rifacimento dell’asfalto della ex S.S. Sannitica San Leucio-Vaccheria per il quale abbiamo già aggiudicato i lavori e che, dunque, partirà a breve. Poi nell’ambito del Pnrr abbiamo ottenuto un finanziamento di 160mila euro per gli interventi di riuso e rifunzionalizzazione della Piazza Madonna delle Grazie, e ricordo che entro il mese di marzo 2023 dovranno iniziare i lavori». L’assessore Marzo ha anche risposto al consigliere Maurizio De Rosso sulla pulizia delle caditoie, annunciando che alle 3500 già pulite se ne aggiungeranno altre 4000 grazie a fondi appena stanziati. Chiarimenti di Marzo anche alle due interrogazioni poste da Raffaele Giovine, quella sull’eccesso di calcare nell’acqua di Caserta, e quella sull’immobile comunale di via San Carlo 12, residenza economica che versa in condizioni strutturali preoccupanti e per la quale l’Amministrazione si è impegnata a fornire quanto prima risultati positivi accogliendo anche l’invito di «Caserta Decide» affinché s’istituisca l’Osservatorio della Casa. Sulla questione acqua, invece, Marzo si è limitato a riferire i dati rassicurati prodotti da Italgas, riportando la notizia informale ottenuta da Italgas secondo la quale l’acqua di Caserta, per anni considerata la migliore d’Italia, non è più quella delle fonti beneventane ma quella dei pozzi intorno ad Acerra. Da qui la richiesta di Giovine affinché si promuova un incontro chiarificatore con l’ufficio Regionale competente.

Sulla vigilanza armata e caffetteria al Belvedere di San Leucio, invece, il consigliere Del Rosso ha chiesto che il servizio di vigilanza armata al Belvedere di San Leucio venga posto ad esclusivo carico dell’Università Vanvitelli e al futuro bar/ristorazione previsto, mentre l’intervento dell’assessore Maietta ha scardinato i dubbi posti dal consigliere Napoletano sulla validità delle rotazioni di personale negli uffici comunali ma non quelli sulla lentezza delle pratiche scaricate e non evase dall’ufficio Urbanistica.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie