La dichiarazione del prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, durante l’evento “Stop alla violenza: il rispetto è la chiave”, organizzato dal liceo Federico Quercia e presieduto dal dirigente scolastico Diamante Marotta, offre una visione delle statistiche relative alla violenza contro le donne nella provincia di Caserta. Durante l’evento, il prefetto ha fornito alcuni dati rilevanti:
- Nel periodo compreso tra il primo gennaio e il 20 novembre 2023, si sono verificati due omicidi di donne. Rispetto allo stesso periodo del 2022, in cui non si è registrato alcun omicidio di donne, questi numeri rappresentano un aumento preoccupante.
- I casi di violenze sessuali nei confronti delle donne sono stati 27, in calo rispetto ai 32 casi nello stesso periodo del 2022.
- Gli atti persecutori contro le donne, conosciuti anche come stalking, sono stati 277.
- Sono stati registrati 386 casi di maltrattamenti in famiglia.
- Sono stati adottati 11 ammonimenti per atti persecutori e 2 ammonimenti per violenza domestica, rispettivamente contro 10 e 4 nel periodo analogo del 2022.
Il prefetto ha invitato gli studenti a denunciare eventuali casi di violenza e maltrattamenti chiamando il numero 1522, gestito dall’associazione “Differenza donna”. Questo numero offre supporto, assistenza e consulenza in modo gratuito e è attivo 24 ore su 24.
Dopo i saluti istituzionali, Diamante Marotta ha dato la parola alla studentessa Alessia Colella – classe 5 A – che ha portato ai relatori il saluto di tutta la comunità dei querciani e ha letto un monologo, realizzato dagli stessi studenti, nel quale si sono toccati vari aspetti della tematica del femminicidio , da quello normativo – giudiziario – casi Melania Rea e Tiziana Cantone – a quello affettivo e sentimentale.
All’evento hanno partecipato anche il sindaco di Marcianise, Antonio Trombetta, la giornalista Marilù Musto, componente della commissione Pari opportunità dell’Ordine dei giornalisti della Campania, e il professor Pasquale Delle Curti, che ha accolto gli ospiti insieme a Marotta.
Lascia un commento