Caserta. Continua l’emergenza per gli istituti in attesa dell’agibilità. Fresche fresche le aule freezer
Il freddo che ha colpito l’Italia sta creando numerosi disagi, soprattutto nelle scuole dove a rischio c’è la salute degli studenti. Tra problemi di riscaldamento e aule gelide scoppia la protesta dei ragazzi. C’è chi abbandona le classi e chi decide di portarsi le coperte tra i banchi.
Invasi da segnalazioni dei genitori e studenti dei vari istituti, come il Diaz o dell’Istituto d’Arte sede distaccata alla Saint Gobain, che denunciano le basse temperature nelle aule.
Mobilitazione degli studenti negli istituti superiori della provincia di Caserta quindi sul fronte aule fredde e riscaldamenti. Abbiamo ricevuto note di studenti del Diaz corredate di foto che ritraggono plaid e coperte in classe. Ma anche al liceo Galileo Galilei e all’Isis Stefanelli di Mondragone molti alunni stamattina non sono entrati per la stessa ragione.
Questa mattina in alcune scuole della provincia di Caserta, gli studenti, non sono entrati in classe in segno di protesta contro le basse temperature nelle aule: hanno manifestato per circa un ora di fronte alla scuola e poi sono andati via. Il motivo del freddo nella maggior parte delle aule è dovuto probabilmente a problemi alle tubature dell’impianto di riscaldamento. Altri studenti esempio quelli del Diaz si sono radunati davanti all’istituto , chiedendo un intervento del dirigente scolastico. Anche i genitori degli alunni hanno protestato sui social inviando al Sindaco di Caserta una lettera: «Vorremmo farle presente la situazione di grave disagio in cui ci troviamo insieme al personale della scuola. Al rientro a scuola il 9 gennaio – si legge nel testo della missiva – abbiamo trovato una temperatura glaciale, come del resto è anche oggi. Siamo consapevoli che ciò è da imputarsi anche al fatto che la scuola è stata chiusa per le vacanze natalizie, oltre che alla circostanza eccezionale delle temperature particolarmente basse di questo periodo; ricordiamo però che il problema della bassa resa dell’impianto di riscaldamento è un problema di vecchia data. Le chiediamo dunque di intervenire per aiutarci, rendendoci disponibili a fare la nostra parte, organizzando una raccolta fondi per contribuire alle spese».
Lascia un commento