Appeso ai tasti della sua consolle, un dj simbolo delle notti casertane come Guerriero sta passando un pezzo che farebbe ballare anche i muri. Solo che sono le 16 del pomeriggio e davanti non c’è nessuno. E’ zona ZTL.
Solo il quotidiano transito di mamme con il passeggino, dell’imprenditore che corre in banca, dei curiosi che affondano lo sguardo dentro la cabina, una coppietta che flirta davanti a un caffè macchiato. Guerriero è ospite di ON AIR LA VETRINA 81100 , la nuova web radio tv streaming che va in onda in diretta dalla strada, e visibile sulle smart tv. Cose così mai viste. Una radio di strada, non solo online. Per spirito sarebbe una cosa underground. Invece lo studio, più fisico che mai nei suoi pochi metri quadri, è in una vetrina al 94 di Corso Trieste.
L’idea di ON AIR LA VETRINA 81100 è venuta tempo fa a Ciro Guerriero,ora è una realtà…
Intanto da vari giorni per poche ore si tengono le prove tecniche…mentre si è sempre alla ricerca di volti e voci nuove da inserire in questa ambiziosa scommessa.
Guerriero : «Siamo una piattaforma che ha l’ampiezza del web ma la possibilità di essere guardata in faccia dall’alto di un marciapiede. Viviamo un’epoca in cui ogni cosa è a portata di tutti. Noi vogliamo diventare un pilota in grado di guidare gli ascolti del pubblico», racconta, mentre sul suo telefonino piovono sms di sound designer, artisti, dj internazionali o talenti in cerca della prima occasione buona. La web radio tv è «ospite» della vetrina ad angolo della Galleria del Corso Trieste, per questo il nome associato al cap, ovvero la località di appartenenza.
«Ai primi test delle nostre dirette si sentiva il rumore del fabbro che fresava il portone accanto. Lo spirito è veramente quello di strada, con la gente che passa, a volte bussa, comunque si chiede cosa stia succedendo qui dentro», dice orgogliosamente l’ideatore ed esecutore del format Ciro Guerriero
La radio, lanciata da poche settimane, è soprattutto un aggregatore di persone. Una porta aperta alla città, visto che Caserta sono il porto naturale delle dinamiche giovanili. «Per ora è costruita sulla scommessa dei soci: nessun dj o ospite viene pagato, ma si propongono perché la vivono come un’opportunità diversa», racconta . Prima di tutto c’è la musica: non le solite cose che si ascoltano sulla concorrenza. Hip hop alternativo, jazz, elettronica sperimentale, ambient oscura. Ma nel palinsesto di ON AIR LA VETRINA 81100 , ci sono anche contenuti: spazi parlati, o meglio, raccontati. Per andare in onda bastano i piatti da consolle, mixer, tre microfoni e telecamere per mandare le immagini video sul sito e sulla pagina Facebook. Di notte si viaggia a play-list selezionate by Kestè, di giorno si costruisce un palinsesto fatto anche di tante parole. «Tv serie canzoni» è un format in cui si chiacchiera sul lato musicale delle serie cult in onda in televisione. «Non si scherza più», uno spazio per aprire il microfono a teste pensanti e persone che passando da Caserta hanno qualcosa di buono da dire a proposito di cultura, politica, arte,tecnologia e soprattutto musica.
ON AIR LA VETRINA 81100 è anche un talk show “itinerante”, che ospita artisti del territorio, dalla musica al teatro, ai libri, all’arte.
.
Lascia un commento