Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

,

Caserta Kestè sulle barricate contro il nuovo biodigestore sui Colli Tifatini

Avatar Redazione
Home > Caserta > Caserta Kestè sulle barricate contro il nuovo biodigestore sui Colli Tifatini

CASERTA – Il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, sta compiendo una scelta amministrativa che rischia di trasformarsi in un disastro ambientale. Stiamo parlando della volontà dell’amministrazione di centro-sinistra di costruire il nuovo biodigestore comunale sui Colli Tifatini.

Contro questa idea pericolosa Ciro Guerriero,  leader di Caserta Kest’è che si è confrontato pubblicamente e  in diretta live con altri cittadini che ne chiedevano la partecipazione, ieri 30 Aprile.

Tra i tanti sono intervenuti Pio Del Gaudio ex Sindaco di Caserta , l’on. Nicolò Cuscunà, già Consigliere Comunale MSI-DN e Deputato al Parlamento del Collegio uninominale Caserta, l’ex consigliere comunale Edgardo Ursomando, gli imprenditore Giacomo Serao con Maurizio Longo e il  giovane dirigente regionale di Gioventù Nazionale GianMichele Castello che da subito afferma : “Da anni si parla della costruzione del biodigestore per lo smaltimento della frazione umida dei rifiuti urbani nella zona industriale di Ponteselice ma, improvvisamente, qualcuno ha partorito l’idea di spostarlo sui nostri Colli Tifatini.”

“I Colli Tifatini fanno parte del patrimonio storico culturale della provincia di Caserta, come previsto da una delibera del Consiglio Comunale del 2017, approvatra proprio dalla Giunta di Marino, che istituiva il Parco Intercomunale dei colli Tifatini per promuovere obiettivi strategici di valorizzazione del territorio, recupero ambientale, conservazione di aree di straordinario valore paesaggistico e ambientale.”

“Nonostante tutti questi buoni propositi, adesso l’amministrazione comunale – come dimostra lo studio di fattibilità commissionato alla modica cifra di 44mila euro – vuole piazzare proprio in quell’area un biodigestore capace di smaltire 40000 tonnellate l’anno di rifiuto urbano umido a pochi metri dall’Acquedotto Carolino, nel bel mezzo del parco”

“Non solo: su quest’area sorgono diverse frazioni comunali  (Garzano, Tuoro, parco Cerasole, Centurano, ecc) i cui cittadini saranno costretti a subire il continuo passaggio di camion pieni di spazzatura su strade non adatte, oltre agli odori dell’impianto che sarà collocato in località “Casa Mastellone” proprio sulla sommità di una collina esposta a continue correnti d’aria.

L’On. Cuscunà: ‘Sensibilizzeremo alla tutela dell’ambiente, dei beni culturali, al rispetto e al coinvolgimento partecipativo della cittadinanza, delle Amministrazioni dell’Area vasta casertana, nella semplice convinzione che l’uomo solo al comando, genera solo guai e distruzioni. La zona, anche se ancora interessata ad attività estrattive e di trasformazione di Silicato e Carbonato di Calcio, è occupata dall’insediamento dall’importante Associazione per il recupero di tossico-dipendenti “Leo Amici”. Abitano ed operano in detta area centinaia di persone con attività agricole -floro-vivaistiche e orticole, unitamente ad azienda avicola e agrituristica. Non lontano è presente il famoso Santuario dell’Arcangelo Michele, luogo di culto amato dai cittadini di Maddaloni e dell’intera area casertana. Obiettivamente non si intuisce il criterio e logica adottati dal sindaco di Caserta Carlo Marino, Pd e presidente Anci Campania, nell’affidare l’incarico di “revisione della perimetrazione delle aree in località Casa Mastellone”.  Sforzandosi oltre la cervellotica scelta, resta l’ipotesi dell’incarico assegnato per “spendere 44.100,00 euro di soldi di tutti”.

In conclusione gli intervenuti convengono unitamente e si sintetizza che In ogni caso, utilizzando tutti gli strumenti possibili, si opporranno a questo scempio e che stianno già costituendo dei comitati cittadini di protesta  e di essere  pronti a scendere in piazza, anche in deroga ai regolamenti sul Covid-19, contro questo scempio del nostro territorio.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Latest posts
Cerca
Categorie