Caserta – A breve vi presenteremo ultimato, il nuovo condominio in costruzione nell’antichissima via S. Antida, in inconcepibile sostituzione del palazzetto di fine ottocento confinante e coevo con l’istituto per l’infanzia omonimo alla strada. Quell’edificio che improvvisamente venne giù, durante i festeggiamenti dei patroni della città. Mentre la gente comune festeggiava i patroni, i nuovi padroni (palazzinari) festeggiavano , con le macerie che si abbattevano sul vicino asilo e il polviscolo vagante che si depositava sulle bancarelle alimentarie di Corso Trieste. In proposito ci recammo sul posto e dedicammo un articolo .
L’AREA IN COSTRUZIONE IN VIA S.ANTIDA. I PARTICOLARI DELLE FONDAZIONI E DELLAPIANTA CATASTALE
Dell’edificio PalaisThouret che sorgerà non si sa nulla, anche perché la società costruttrice, ad abbattimento già avvenuto, si riservava ancora di rendere note le grafiche dell’edificio da realizzare. Anche se tutto ciò è inusuale ed inspiegabile, finora dell’aspetto e della tipologia del fabbricato che verrà realizzato niente si sa.
Allo stato sono in costruzione le fondamenta, dalle cui caratteristiche si possono arguire due cose almeno. Una, che il cortile interno di una volta verrà soppresso con l’occupazione di nuovo volume edilizio. Due, che poiché l’area di sedime di cui parliamo non è molto ampia, la remuneratività attesa dalla costruzione potrà venire solo dallo sfruttamento volumetrico di ogni centimetro quadrato della superficie, senza concessioni all’equilibrio ed alle forme. Premesse, tutte queste, per trovarci impianti tecnici, servizi e cavedi che danno sulla strada. Similmente a via Vico.
Siamo in buona sostanza una città svenduta ai palazzinari. Difronte a tutto questo, non di una commissione di accesso si avrebbe bisogno, ma dell’inquisizione.
Lascia un commento