CASERTA – Non solo richieste di confronto istituzionale: sul fronte delle politiche sociali arriva una posizione più netta e senza giri di parole. Il candidato sindaco Ciro Guerriero interviene sulla recente nomina di Vincenzo Mataluna a direttore generale del Distretto Regio di Caserta – C01, l’azienda consortile che gestisce il welfare per i comuni di Caserta, Casagiove, San Nicola la Strada e Castel Morrone.
“Basta incontri e tavoli inutili. La città ha bisogno di risposte concrete”, tuona Guerriero, commentando le iniziative di questi giorni che hanno visto il consigliere comunale Maurizio Del Rosso richiedere un incontro urgente con il neo-direttore per discutere le emergenze del settore sociale.
“Mataluna è stato scelto per dirigere, non per partecipare a tavolate. Deve iniziare subito a operare concretamente – ha aggiunto Guerriero –. Le famiglie aspettano, le cooperative non vengono pagate, e gli anziani, i disabili, le persone in difficoltà non possono più essere lasciati soli. Qui servono atti amministrativi, non conferenze stampa.”
Guerriero, che ha più volte denunciato pubblicamente la “deriva clientelare e inefficiente” delle politiche sociali casertane, incalza la nuova direzione del Distretto Regio C01 affinché si avvii immediatamente una verifica degli affidamenti in essere, dei tempi di pagamento e dei livelli di servizio effettivamente garantiti.
“Se vogliamo voltare pagina, iniziamo da qui: trasparenza, efficienza, rispetto della dignità umana”, conclude Guerriero, mettendo già in agenda, in caso di vittoria elettorale, una completa riorganizzazione del sistema di welfare cittadino.
Nel frattempo, i riflettori restano puntati sul Distretto Regio C01 e sul suo neo-direttore, da cui i cittadini e gli operatori si aspettano un immediato cambio di passo.
Lascia un commento