È iniziato l’11 febbraio e durerà fino al 21 dello stesso mese, quando si celebra cioè il cosiddetto Martedì Grasso, il Carnevale di Villa Literno. Per cinque giorni, la città della provincia di Caserta è stata e sarà protagonista delle celebrazioni dedicate alla festa dei travestimenti e delle maschere; il Carnevale di Villa Literno, però, si pone l’obiettivo di superare il concetto di evento “mascherato” e per questo la città, durante i cinque giorni della kermesse, si trasforma in un vero e proprio laboratorio d’arte e creatività, con le case dei cittadini che si trasformano in fucine per la produzioni di maschere, abiti, scenografie e accessori.
Per l’edizione di quest’anno, i temi trattati durante la kermesse, dai carri allegorici – fatti di cartapesta, alcuni alti addirittura oltre 15 metri – e dai costumi colorati che affollano le strade, sono molteplici: dall’alimentazione al progresso, passando per la diversità e le dipendenze. Tutta la manifestazione si svolge all’insegna di una filosofia sostenibile, con l’utilizzo di materiali riciclati.
Ecco, di seguito, i cinque giorni in cui la città del Casertano si trasforma in una sfilata di colori e maschere, di feste e laboratori a cielo aperto: 11, 12, 18, 19 e 21 febbraio.
Lascia un commento