Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Capasso presenta il libro sulla fragilità dell’ amore matrimoniale a Ravello, con il sostegno di “Città Domitia”. Atteso il senatore Pillon

Avatar Redazione
Home > Eventi > Capasso presenta il libro sulla fragilità dell’ amore matrimoniale a Ravello, con il sostegno di “Città Domitia”. Atteso il senatore Pillon

Venerdì 17 giugno 2022 alle ore 19.30, presso il Duomo di Ravello, sarà presentato il libro dal titolo “L’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia. Analisi del capitolo VIII dell’Amoris Laetitia” del Dott. Antonio Capasso.

L’iniziativa dell’autore originario di Frattaminore  ma Castellano di adozione, è sostenuta dall’associazione “Città Domitia”, presieduta da Cesare Diana, da sempre a sostegno della famiglia e dei valori fondamentali per la costruzione di una società più solidale.
I saluti iniziali saranno affidati al S.E. Mons. Orazio Soricelli, Vescovo di Amalfi e Cava dei Tirreni, e l’introduzione al Prof. Carmine Matarazzo, Direttore del Biennio di Teologia Pastorale della Pontificia facoltà teologica di Napoli, che modererà anche l’incontro. Sono attesi diversi interventi come quello del Prof. Gaetano Di Palma, Docente di Esegesi del Nuovo Testamento alla Pontificia facoltà di Napoli e della prof.ssa Lorella PARENTE, docente di Teologia Dogmatica presso l’ I.S.S.R. San Matteo di Salerno.
Atteso anche l’Avv. Simone Pillon, Senatore della Repubblica, in qualità di Vice Presidente della Commissione Parlamentare Infanzia ed Adolescenza. L’evento sarà allietato da intermezzi musicali di canzoni dal ’700 al ’900 napoletano a cura dei “Diva Parthenia” con gli arrangiamenti e la Direzione Artistica del Maestro Pasquale Mormile.

Il libro
Il testo, edito da Luciano Editore di Napoli, è stato già presentato in altre sedi, presso la Parrocchia di San Sossio e Madonna del Pantano in Castel Volturno (CE), al Senato della Repubblica e, più recentemente presso il Santuario Maria SS. del Campiglione in Caivano (NA). Affronta la fragilità dell’amore matrimoniale ed è il risultato di un percorso di ricerca dell’autore che si concentra in particolare sull’analisi del capitolo VIII dell’esortazione “Amoris laetitia” di Papa Francesco.
L’espressione “Amoris Laetitia”, tradotta in italiano, infatti, è “la gioia dell’amore”. Questo testo è la seconda esortazione apostolica di Bergoglio, che sintetizza i due sinodi sulla famiglia “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” e “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”.

Antonio Capasso, nato a Frattaminore (Napoli) il 18 novembre 1957, battezzato il 24 novembre dello stesso anno, quinto di otto figli, è felicemente sposato e padre di quattro figli (due maschi e due femmine).
Nel 1976 è arruolato nel Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Attualmente presta la sua qualificata attività professionale alla Questura di Caserta. Dal 1990 al 1994 è stato Consigliere comunale con delega allo Sport, Cultura e Tempo Libero al Comune di Frattaminore.
È Ministro straordinario della santa comunione della Parrocchia di S. Sossio M. e Madonna del Pantano in Villa Literno della Diocesi di Aversa (Caserta). Vanta una pluriennale esperienza nell’ambito della pastorale e della spiritualità della famiglia.
Dopo il Baccellierato in Teologia, nel 2011 ha conseguito la licenza in Sacra Teologia con specializzazione in Teologia pastorale profetica alla Sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, analizzando problematiche afferenti le tematiche familiari e giovanili.
Ha seguito altresì corsi di specializzazione per animatori biblici organizzati dall’UCN della CEI al Santuario Francescano «La Verna», alla Basilica Santa Maria degli Angeli in Porziuncola d’Assisi; percorsi formativi organizzati dall’UPF della Diocesi di Aversa.
Partecipa alla Settimana Biblica Nazionale annuale, organizzata dal CAB della Diocesi di Caserta e partecipa regolarmente ai corsi ed esercizi spirituali della «Casa Divin Maestro» IGS-Ariccia (Roma).
Dal 2002 partecipa al cammino di formazione permanente con corsi di esercizi sulla spiritualità e condivide il cammino di perfezione della scuola di orazione teresiana tenuti dai Padri OCS di Maddaloni (Caserta) e al Centro di Spiritualità «Teresianum» di Roma.
In tali percorsi, con gioia, unitamente alla sua famiglia e all’intera associazione “Il Risorto”, di cui è presidente, ha ricevuto lo Scapolare del Carmine come segno di appartenenza alla Famiglia del Carmelo.
Ha terminato il suo percorso formativo nel 2020 con il conseguimento del Dottorato in Teologia pastorale nella Sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie