Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Bonus bollette 2022 : a chi spetta e come ottenerlo dal 1° aprile

Avatar Redazione
Home > Cronaca > Bonus bollette 2022 : a chi spetta e come ottenerlo dal 1° aprile

L’incessante aumento dei prezzi di luce e gas ha portato il governo ad ampliare la platea di beneficiari del cosiddetto bonus sociale, il quale consiste in una serie di sconti che vengono applicati alle bollette. L’ampliamento è previsto dal 1° aprilo al 31 dicembre 2022 e riguarda circa 1,2 milioni di cittadini italiani.

L’intervento del governo è stato possibile tramite l‘innalzamento del tetto Isee, preso in considerazione per accedere al bonus sociale, che passa da 8.265 euro a 12 mila euro.

Stando a quanto comunicato da Areradal 1° gennaio 2021 tutti i cittadini e i nuclei familiari che presentano annualmente una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l’accesso ad una prestazione sociale agevolata e che risultano in condizione di disagio economico, sono automaticamente ammessi al procedimento per il riconoscimento dell’agevolazione del Bonus sociale.

Dunque, è sufficiente presentare la DSU ogni anno tramite il portale MyINPS o rivolgendosi al CAF.

In seguito, l’Inps seleziona le famiglie che hanno accesso all’agevolazione e trasmette i dati all’Acquirente Unico che collabora con Arera e che comunica – attraverso il Sistema Informativo Integrato – le informazioni agli enti che si occupano di erogare energia elettrica e gas. A quel punto i fornitori luce e gas applicheranno lo sconto direttamente in bolletta.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie