un vero e proprio nubifragio quello che si è abbattuto su Caserta nel primo pomeriggio di lunedì 29 maggio. La mattinata soleggiata e di caldo ha depistato in tanti che credevano che l’estate ormai fosse iniziata. Intorno alle 12 la Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo, valido fino alle 21, per pioggia.
Intorno all’ora di pranzo il cielo ha cambiato aspetto. Alla serenità della mattina si sono sostituite nuvole che hanno completamente oscurato il sole. Verso le 15 la pioggia, forte, fortissima. Una vera e propria bomba d’acqua che ha provocato non pochi disagi. Numerose le strade allagate nel cuore del Capoluogo. Via Unità Italiana, corso Trieste, viale dei Bersaglieri, viale Medaglie d’Oro, via Marchesiello, via Marconi, via Sossietta Scialla sono solo alcune di quelle segnalate dove i tombini non hanno retto alla forte pioggia. Allagamenti si sono registrati anche nella zona ex Saint Gobain. Gli allagamenti hanno provocato problemi al traffico veicolare, andato in tilt con il livello dell’acqua che si è pericolosamente alzato superando quello dei marciapiedi. Problemi anche sulla Variante Anas, in particolare all’interno del tunnel Reggia di Caserta in prossimità dell’uscita Ospedale. A Tuoro, alla rotonda tra via Marchesiello e via Borsellino, c’è stata la chiusura della strada per allagamenti.
Per far fronte agli allagamenti in Comune è stato attivato il Coc con la protezione civile, coordinata da Francesco Brancaccio, scesa in strada per un super lavoro. A Tuoro si è intervenuti con le pompe ad immersione. Stesso lavoro anche nella zona del realizzando Policlinico. “La situazione sta tornando sotto controllo – fa sapere Brancaccio – Siamo in continuo contatto sia con il sindaco sia con l’assessore Massimiliano Marzo per far fronte alle emergenze e ripristinare la normalità
Lascia un commento