Oggi voglio parlarvi di uno sciroppo ad uso “umano” che può far “miracoli” anche nel mondo dei cardellini ed uccelli ( il nostro mondo preferito )
Durante i cambi di stagione, dopo un periodo stressante dovuto magari ad uno spostamento, dopo una cura antibiotica e nei periodi di maggiore sforzo possiamo utilizzarlo, oppure, in animali che appaiono visibilmente magri o abbattuti, non c’è niente di meglio che somministrarle queste vitamine.
La vitamina B, come riportato sul foglio illustrativo dell’integratore “intervengono in numerosi processi vitali di trasformazione degli zuccheri, dei grassi, delle proteine. Sono indispensabili per molti e determinati funzioni del metabolismo, presiedono alla formazione di energia per l’organismo.”
Il costo di questo sciroppo è di circa 10e per un flacone da 100ml di sciroppo senza glucosio e senza lattosio.
DOSAGGI: se il cardellino è visibilmente debilitato, e molto magro, bisogna agire subito, quindi è consigliabile mettere con un contagocce 2- 3 gocce dirette nel becco del volatile, o la mattina o la sera, per circa 3 giorni. Se invece il cardellino è in salute, e diamo questo multivitaminico per integrare possiamo disciogliere 1 cucchiaio da cucina in un litro di acqua, o 4-5 gocce nel beverino da 100ml per una settimana. E’ possibile anche mettere delle gocce nel pastone all’uovo e mischiarlo, il risultato è il medesimo. Questi sono dosaggi consigliati da vari veterinari, anche se suggeriamo di non agire se non si è a conoscenza della reale causa del male del cardellino. Questa può essere usata come terapia “tampone” prima di una visita o per le cause citate sopra ( recupero delle vitamine perse dopo la riproduzione, dopo una cura antibiotica, dopo un periodo stressante, se il cardellino è magro o visibilmente abbattuto ).
Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Lascia un commento