Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

, ,

Auto più vendute al mondo: al primo posto Toyota Corolla

Avatar Redazione
Home > Attualità > Auto più vendute al mondo: al primo posto Toyota Corolla

Quando si parla di mercato automobilistico, a volte si fa fatica ad ampliare lo sguardo e a pensare che c’è qualcosa oltre la Fiat Panda. D’accordo che l’utilitaria torinese è da tempo immemore l’auto più venduta in Italia, ma bisogna anche ricordarsi che le quasi due milioni di unità vendute ogni anno nella nostra penisola sono solo una piccolissima parte degli oltre 90 milioni di automobili nuove che ogni anno arrivano sulle strade di tutto il mondo.

Un panorama davvero vasto, con nazioni che assorbono gran parte della produzione mondiale e che hanno le loro regole peculiari, come la Cina e gli Stati Uniti. Ma, particolarismi a parte, quali sono le auto più vendute nel mondo? Nella top ten ci sono ben cinque giapponesi, quasi equamente divise tra Honda e Toyota, poi due americane e tre tedesche.

La Toyota Corolla è nel mondo, quello che la Panda è in Italia. Semplicemente, l’auto più venduta di tutte. Nei primi sei mesi del 2019 ne sono stato vendute quasi 600.000, per la precisione 596.282, un numero impressionante che è la somma delle performance in vari continenti.

Il Ford F-Series (il pickup dell’Ovale Blu) che si trova al secondo posto con 539.181 unità, deve invece il suo successo principalmente al mercato domestico, dove primeggia ininterrottamente da decenni. Completa il podio la Toyota RAV4, che con 440.597 unità vendute nella prima meà di quest’anno, è un altro best seller delle 3 ellissi. La Honda Civic e la Honda CR-V, rispettivamente con 416.571 e 381.746 unità, chiudono la top five, mostrando la natura globale del brand giapponese.

Al sesto posto nella classifica delle auto più vendute nel mondo nel primo semestre 2019, anzi fino a luglio,  c’è la Volkswagen Tiguan, che con 373.345 unità immatricolate, batte di poco la sorella Golf, che si ferma a 362.849, arrendendosi ormai al dilagare del potere del SUV. 

All’ottavo posto con 349.944 auto, troviamo la Toyota Camry, un classico della produzione della Cassa giapponese. Noni, con 346.842 pezzi targati, ci sono i pick-up RAM, che spiegano ancora una volta quanto gli americani anino questo tipo di vetture. Chiude la top ten la Volkswagen Polo a 322.513 pezzi venduti. E la Panda? Con 107.660 esemplari ha battuto anche le utilitarie più moderne.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie