Il dott. Ciro Guerriero presidente cittadino del movimento di Gianni Alemanno ‘ Indipendenza‘ muove una critica piuttosto forte e articolata nei confronti del comandante Piricelli e del sindaco Carlo Marino, riguardante la gestione della città di Caserta e in particolare la questione della mobilità e dei parcheggi.
Il testo inviatoci evidenzia una serie di problematiche:
- Operazioni a freddo: Si critica il modo in cui vengono gestite le operazioni sostituzione di cartellonistica stradale e come vengono emanate le multe, percepiti come semplici tentativi di migliorare l’immagine senza affrontare i veri problemi strutturali.
- La Cassazione parla chiaro, anzi chiarissimo, e stabilisce nel 2016 che i cosiddetti vigilini, che non sono vigili urbani, che non sono pubblici ufficiali, possono comminare una contravvenzione per uso errato o abuso degli spazi blu in cui insistono le concessioni delle imprese che gestiscono gli spazi a pagamento. In questo caso i vigilini non sono neppure dipendenti del Comune, ma della concessionaria.
- Malgoverno e caos: Si sottolinea che la situazione attuale è il risultato di anni di malgoverno, attribuendo la responsabilità al sindaco Carlo Marino per creare condizioni che portano al caos, come la chiusura dei parcheggi.
- Assenza di una politica di mobilità sostenibile: Si evidenzia la mancanza di investimenti e di una politica che promuova una cultura della mobilità sostenibile, come il camminare o andare in bicicletta, anziché dipendere esclusivamente dall’auto.
- Necessità di offrire alternative: Si suggerisce che prima di applicare rigide restrizioni come le Ztl (Zone a Traffico Limitato), sarebbe opportuno offrire alternative valide ai cittadini, come parcheggi adeguati e servizi di trasporto pubblico efficienti.
In sostanza, il comunicato giunto in redazione critica la gestione attuale della città, sottolineando la necessità di un cambiamento radicale nell’approccio alla mobilità e alla gestione del territorio per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Lascia un commento