di Gianclaudio de Zottis
Meteo – Arrivano le tanto attese piogge, acqua che sgorga o scorre dal cielo su Caserta ma non solo in arrivo in questi giorni una perturbazione atlantica che porterà piogge e temperatura chiaramente in discesa e più miti.
Dopo tre mesi di siccità, ondate o bolle di afa ribattezzate con vari nomignoli, da caldo africano a Lucifero, Scipione l’Africano, ondata di caldo desertica, spagnola ecc. ecc. le piogge di questi giorni che dureranno presumibilmente sino al prossimo week-end ci ricordano che l’estate sta finendo è agli sgoccioli ed un altro anno se nè sta andando.
Quella che ci attende dal punto di vista tecnico, è una configurazione atmosferica particolarmente interessante in quanto è una di quelle che porta ad una forte instabilità. In genere accade questo: l’aria fredda viene trasportata dalle grandi depressioni che dal Nord Europa si muovono in questo periodo verso Sud, sospinte da correnti polari, mentre l’aria calda giace alle latitudini subtropicali e si ergerà ancora per mezzo degli anticicloni.
Alcune volte, tuttavia, può accadere che l’aria calda contenuta negli anticicloni subtropicali/oceanici riesca a trovare una via verso le alte latitudini, andando a scalzare l’aria fredda, prendendone così il posto.
La mappa qui sotto mette bene in evidenza l’anomalia di pressione attesa per i prossimi giorni: l’anticiclone/alta pressione (indicato con la lettera “A”) occuperà una zona insolita, dall’Europa centrale fino alla Penisola Scandinava e alla Russia, portando bel tempo, sole e soprattutto caldo anomalo su questi settori; sul bacino del Mediterraneo, invece, troveremo una vasta area di bassa pressione, un ciclone (lettera “B”), con il rischio più che concreto di maltempo e temporali per molti giorni. Tale configurazione riesce solitamente a raggiungere una condizione di equilibrio dinamico che può perdurare per diversi giorni.
Pertanto anche nella prossima settimana, tempo instabile con rovesci a carattere temporalesco possibili per alcuni giorni.
Seguiranno aggiornamenti su Casertakest’è.it su meteo e non solo.
Lascia un commento