Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

,

Allerta meteo gialla, Marino manda tutti a scuola e le caditoie restano ‘appilate’

Avatar Daniela Petrache
Home > Attualità > Allerta meteo gialla, Marino manda tutti a scuola e le caditoie restano ‘appilate’

Dalle 18 e fino alle 12 di domattina 5 Aprile 2019 è prevista l’allerta meteo gialla anche sul territorio di Caserta.

E’ stato chiesto al Sindaco Marino se le scuole domattina sarebbero state aperte o chiuse.

Scuole apertissime” ha detto il Sindaco Marino.

Considerata l’ultima allerta, non vuole rischiare di fare ulteriori figuracce.

Ma all’attento Sindaco domandiamo  quando si ha intenzione di intervenire sul risaputo problema delle caditoie che evidenzia l’impreparazione nella risposta agli stress causati dalle intemperie, figuriamoci alle allerte.

Un problema più volte denunciato con richiesta d’intervento ma rimasto come sempre senza risposta . “A seguito degli acquazzoni abbondanti di quest’estate, l’otturazione delle caditoie, causata da erbacce, foglie e sporcizia cementate, aveva prodotto allagamenti nei negozi, sottopassaggi  e piani terra, afferma dott. Ciro Guerriero.

Del dramma delle caditoie non pulite, notoriamente generale nel territorio comunale, l’associazione Caserta Kest’è si è occupata più volte quest’estate, continua Guerriero, attraverso segnalazioni al sindaco, rimaste per consolidata abitudine prive di riscontro e del dovuto adempimento.

Infatti , nulla hanno potuto le piogge torrenziali dell’ultimo anno nel dare una pacca a chi ci amministra – e a tutta la cittadinanza – per risvegliarsi e attivarsi nella risoluzione di alcuni problemi, strutturali e non, che hanno contribuito ad aggravare i nostri disagi.

Basta un temporale ed ecco che sale l’ansia dei cittadini, il terrore di ritrovare la propria cantina , negozio e nei casi peggiori la propria casa allagata.

Un collegamento, afferma Guerriero, quello tra pulizia della città ed allagamenti, di cui spesso ci si dimentica, per poi urlare allo scandalo una volta accaduti i misfatti.

Tutto questo non fa che accrescere la rabbia di molti residenti, imbufaliti per lo stato di abbandono dell’intera città , in cui cartacce e ben altro fanno da contorno al manto stradale in uno scenario desolante; ed ecco il riacuirsi delle discussioni riguardanti il pessimo servizio di raccolta dei rifiuti, tra proroghe di un rapporto agonizzante con Ecocar , bandi bloccati e prospettive non poi così incoraggianti sul futuro prossimo.

Non dimentichiamo poi il cancro dell’inesistente rispetto per l’ambiente di alcuni cittadini, sottolinea Guerriero, la cui inciviltà non fa che peggiorare la situazione e che fa parecchio riflettere sulle cause del degrado nella nostra città ormai da tempo in una situazione comatosa per quanto riguarda il decoro urbano.

Questa è l’immagine che lasciamo a chi passa per le nostre strade, questo è ciò che Caserta sta diventando nell’immaginario collettivo: da esempio da seguire a città da cui fuggire, tra poca attenzione di chi cura le nostre strade e poca educazione di alcuni che quelle strade le calpestano in tutti i sensi. Quando arriverà la rivincita dei buoni?” conclude Guerriero.

nelle foto alcune caditoie ‘APPILATE’

Avatar Daniela Petrache

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie