La Direzione Regionale della Protezione Civile ha diramato oggi un’allerta meteo
per tutti i Comuni della Campania. In particolare, per la zona 1, che comprende la città di
Caserta, dalle ore 10 alle ore 22 di domani, domenica 10 settembre, in previsione di forti precipitazioni
La cartina d’insieme fornisce un compendio di tutti i pericoli o allarmi per fenomeni di maltempo e le informazioni meteo utili per la Campania. Sulla cartina è evidenziato in quali località o zone in Campania sono attesi fenomeni quali bufere/uragani, piogge violente, nevicate intense, temporali o piogge gelate. Inoltre è indicato dove sono previste temperature estreme o fondo stradale sdrucciolevole.
Gli allarmi per maltempo sono di due tipi: preallerte e allarmi. Le preallerte sono emesse con un anticipo che può arrivare fino a 48 ore, quando i fenomeni di maltempo in Campania sono probabili, ma sono ancora possibili variazioni di intensità, traiettoria e/o durata. Negli allarmi invece la tempistica dei fenomeni è certa. In quest’ultimo caso si distinguono tre livelli di allarme: il livello arancio indica fenomeni moderatamente forti, l’allarme rosso fenomeni forti e quello viola per fenomeni estremamente forti.
Si consiglia la massima prudenza e, ove possibile, di limitare le uscite.
In particolar modo è necessario evitare le zone boschive recentemente interessate dagli
incendi, per la possibile presenza di numerosi detriti trascinati a valle, e le aree in cui sono
installati gazebo e tende.
In città saranno presenti sin dal mattino le pattuglie della Polizia Municipale e, per qualsiasi problema o segnalazione, sarà possibile contattare la Sala Operativa del Corpo
(0823/210014).
Lascia un commento