Due proposte mirate al sindaco Marino, contestuali all’avvio della cosidetta ‘fase due’.
Sono quelle che il presidente di Caserta Kest’è, dott.Ciro Guerriero avrebbe elaborato con l’obiettivo di sollecitare il primo cittadino su alcuni aspetti che potrebbero contribuire ad agevolare la ‘ripresa’, sia dal punto di vista delle attività commerciali che dei cittadini.
La prima è tanto semplice quanto ‘eterna’, nella sua capacità di suscitare dibattito e confronti: la proroga della sospensione della Ztl cittadina almeno fino al 1 settembre 2020.
La proposta suddetta, perché in periodo di take-away, di ripartenza del commercio, consentire ai casertani di poter raggiungere più facilmente i negozi e le attività del centro, potrebbe contribuire a ridare un po’ di ‘vita’ ad un commercio duramente provato.
La seconda proposta è relativa alla concessione di ulteriore spazio pubblico agli esercizi commerciali che hanno già tale possibilità.
Anche qui, la ratio è duplice: agevolare il distanziamento sociale e quindi la possibilità degli esercizi di accogliere clientela. Il tutto a costi ‘calmierati’ – se non proprio gratis – proprio perché la Tosap è una di quelle tasse più difficili da accettare in fase di coronavirus. E, al pari degli altri balzelli locali, difficili da sostenere per chi, spesso, non sa dove mettere le mani.
Lascia un commento