Matteo Piantedosi ha risposto ai cronisti sulla situazione dei due Comuni campani attualmente sotto osservazione per rischio di scioglimento per infiltrazioni camorristiche.
Per quanto riguarda Caserta, dove la Commissione d’Accesso ha concluso il proprio lavoro e trasmesso la relazione al Viminale tramite la Prefettura, il Ministro ha dichiarato che si “sta facendo un lavoro approfondito, trattandosi di situazioni delicate”.
Sebbene non abbia indicato scadenze precise, Piantedosi ha garantito che “la decisione arriverà nei tempi che ci vorranno”.
A Giugliano in Campania, terzo Comune più popoloso della regione, dove si sarebbe dovuto votare a fine maggio, la Commissione d’Accesso si è insediata a fine febbraio e ha a disposizione almeno tre mesi. Questo potrebbe comportare il mancato svolgimento delle elezioni nei tempi previsti, ma Piantedosi ha chiarito che “ci sono dei tempi previsti dalla legge e si vedrà se si farà in tempo ad arrivare a una decisione prima del termine della presentazione delle liste”.
Lascia un commento