MADDALONI. Il magistrato antimafia Catello Maresca ha presentato il suo ultimo libro “Lo Stato vince sempre (Quando capisce e vuole)” presso l’Aula Gebbia della Biblioteca Comunale di Maddaloni ieri pomeriggio del 24 settembre 2024.
L’evento è stato organizzato dal movimento politico “Cambiamo Insieme”, nella figura del suo fondatore Gigi Bove, ed è stato moderato dal direttore di CasertaFocus, Francesco Marino. Presenti anche il Cav. Vincenzo Antoniciello, presidente dell’A.N.S.I. (Associazione Nazionale Sottoufficiali d’Italia), il presidente dell’associazione culturale “Aude” Aniello Dell’Anno, e il sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo.
Proprio il sindaco De Filippo è andato oltre i consueti saluti istituzionali esprimendo parole di elogio per il magistrato, sottolineando la semplicità con cui Maresca affronta temi complessi come la criminalità organizzata. Nel suo intervento, il primo cittadino ha detto: “Quello che mi ha particolarmente colpito di Maresca è l’approccio garbato e normale a vicende che sono di per sé estremamente complesse. Questa semplicità la si respira per tutto il libro, soprattutto nella parte in cui tratteggia il contributo di un uomo delle istituzioni non solo alla repressione, ma anche alla prevenzione. Lo Stato vince sempre, ma lo Stato vince soprattutto dove crea le condizioni perché certi fenomeni non si ripetano.”
Dopo i saluti istituzionali, è stato proiettato un documentario che racconta i momenti della cattura di Michele Zagaria, ex boss casalese, avvenuta il 7 dicembre 2011 grazie al lavoro congiunto delle forze dell’ordine e del dott. Maresca. Successivamente è stato letto un passaggio del libro del magistrato.
Lascia un commento