Caserta – Si è tenuta questa mattina presso il Comando Vigili del Fuoco di Caserta, la cerimonia di stipula della convenzione tra i Vigili del Fuoco e l’ ASL di Caserta per la lotta contro gli imenotteri aculeati ed interventi a tutela della salute pubblica.
Questa convenzione è una novità assoluta per il centro e il sud Italia, se si considera che la città più vicina geograficamente a noi in cui esiste già questo protocollo è la città di Ancona.
La convenzione è stata stipulata tra i Vigili del Fuoco, rappresentati dal Comandante Dirigente Superiore Ing. Paolo Massimi e l’ ASL di Caserta rappresentata dal Direttore Generale Dott. Amedeo Blasotti alla presenza di S.E. il Prefetto di Caserta Dott. Giuseppe Castaldo.
Grazie ad essa cittadini, enti e scuole hanno da oggi un valido strumento di cui poter usufruire. Attraverso un numero dedicato si potranno richiedere gli interventi per il soccorso, che avverranno con un mezzo destinato proprio alla lotta agli imenottori, garantendo anche la tutela di specie protette, come le api, fondamentali per la vita del Pianeta.
Qualora dovessero esserci, invece, presenza di altri insetti aculeati, dannosi per la salute umana e che purtroppo sono in costante aumento, saranno attuati gli interventi di soccorso.
L’aumento degli insetti aculeati è da attribuire non solo alla comparsa delle cosiddette “specie aliene” (soprattutto Vespa Orientalis e Vespa Velutina) ma anche allo sviluppo crescente di una edilizia di tipo orizzontale ed al cambiamento climatico che consente lo sviluppo di colonie di grandi dimensioni e che permette la presenza degli imenotteri in periodi dell’anno nettamente dilatati rispetto al passato.
Nel periodo da luglio a novembre nel corso degli ultimi anni c’è stato un incremento degli interventi che si è attestato anche su un numero di 10 al giorno.
Lascia un commento