La fisioterapia a domicilio può essere utile in molte occasioni. Può essere il caso di un intervento al femore, di una frattura o di una malattia degenerativa che richiedono la possibilità di ricorrere alla fisioterapia domiciliare, per avere l’opportunità di una riabilitazione a domicilio. Non sempre, infatti, specialmente quando si tratta di pazienti anziani, è possibile recarsi in una struttura dedicata.
C’è da dire anche che le visite domiciliari con un fisioterapista domiciliare possono rivelarsi importanti anche per avere un quadro più generale del paziente e svolgere il giusto percorso riabilitativo.
Quindi è utile ricorrere a delle strutture specializzate, come il centro medico GUERRIERO che propone ai propri pazienti delle sessioni di fisioterapia a domicilio in provincia di Caserta. Ma approfondiamo l’argomento.
Chi è e cosa fa il fisioterapista?
Il fisioterapista è un operatore sanitario che aiuta i pazienti a mantenere o a ripristinare le loro capacità fisiche e psicomotorie che possono venir meno a causa di un infortunio, di una malattia o per un processo di invecchiamento.
Si tratta tutti di interventi a livello medico o socio-sanitario per la prevenzione, la cura e la riabilitazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita degli assistiti. Infatti il fisioterapista si occupa di ridurre le eventuali sensazioni dolorose e di aumentare la flessibilità, la forza e il grado di movimento dei pazienti tramite l’applicazione di particolari tecniche.
Il fisioterapista si occupa di controllare tutta la documentazione medica relativa al problema del paziente ed esegue delle valutazioni e delle prove che hanno il compito di diagnosticare le capacità fisiche e motorie. Poi, individuate le esigenze di ciascun paziente, crea un piano terapeutico su misura.
Quanto costa una seduta di fisioterapia a domicilio?
Non è possibile determinare con assoluta certezza quanto costa una seduta con il fisioterapista a casa, nemmeno quando si tratta di fisioterapia per anziani. I prezzi della fisioterapia privata possono essere influenzati da diversi fattori, infatti soprattutto è il trattamento richiesto al professionista che può fare la differenza.
Per la fisioterapia a domicilio prezzi che possono andare intorno ai 60-80 euro, anche se possiamo dire che di solito sono compresi tra un minimo di 30 euro fino ad arrivare a 100 euro. Naturalmente il costo va valutato anche per il fatto che si esegue una fisioterapia a domicilio. Questo fattore può far aumentare i prezzi.
Comunque la fisioterapia a domicilio ha diversi vantaggi, che possiamo esaminare per capire di più quanto possa essere veramente utile.
I vantaggi della fisioterapia a domicilio
Avere dei fisioterapisti a domicilio comporta differenti vantaggi, anche quando si tratta di un trattamento di riabilitazione per anziani. Possiamo rivolgerci a strutture specializzate, come per esempio per la riabilitazione domiciliare a Perugia o in un’altra città italiana, per avere la possibilità di trovare sempre dei professionisti adatti alle nostre esigenze.
Ma perché scegliere la fisioterapia a domicilio? Ecco diversi vantaggi di cui possiamo usufruire con la fisioterapia a domicilio.
Risparmiare tempo
Fare un trattamento a domicilio è più comodo perché si riducono i tempi per gli spostamenti, che a volte specialmente nelle grandi città possono essere lunghi a causa del traffico. Allo stesso tempo si riduce il disagio per chi non si può muovere autonomamente e rimane bloccato nell’auto in mezzo al traffico.
Avere un ambiente più rassicurante
A volte il problema di portare i pazienti a fare fisioterapia può essere una questione difficile da risolvere, specialmente per gli anziani o per coloro che soffrono di disabilità psichiche. Invece con la fisioterapia a domicilio l’ambiente familiare può essere molto più rassicurante.
A volte alcuni pazienti fuori dal loro ambiente si sentono decontestualizzati, invece poter usufruire del trattamento a casa significa rendere la riabilitazione sicuramente più facile, perché si gode della tranquillità e dell’intimità fra le mura domestiche. Può essere davvero rassicurante specialmente per i pazienti più ansiosi.
Affrontare più facilmente gli ostacoli
Fare riabilitazione a casa può essere veramente importante perché è possibile allenarsi a superare anche meglio gli ostacoli che caratterizzano l’ambiente della vita quotidiana a casa. Per esempio nella casa ci possono essere dei gradini che si devono salire e scendere tutti i giorni e quindi il fisioterapista si può concentrare sul superamento di questi ostacoli in maniera molto più realistica.
Lo stesso si può dire per avere la possibilità per il paziente di imparare a muoversi meglio nello spazio domestico, a volte anche con una sedia a rotelle.
Ridurre l’impegno degli accompagnatori
Non tutti coloro che hanno bisogno di fisioterapia hanno la possibilità di farsi accompagnare. Magari spesso non si ha la disponibilità di amici o familiari, specialmente quando si è anziani e soli. Da questo punto di vista poter usufruire della fisioterapia a domicilio è veramente molto importante, perché si elimina il problema di farsi portare in auto, per poi essere riaccompagnati a casa, una volta finita la seduta. Per chi non ha un accompagnatore è un’opportunità non affatto da sottovalutare.
Lascia un commento