Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Lettera aperta al presdiente della Regione dal presidente del consorzio Mozzarella, settore in crisi

Avatar Gianclaudio De Zottis
Home > Cronaca > Lettera aperta al presdiente della Regione dal presidente del consorzio Mozzarella, settore in crisi
E pc Al Presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca
Il Consorzio della Mozzarella DOP è nato a Caserta per tutelare e valorizzare i prodotti caseari. Per la verità ha svolto un buon lavoro nell’azione di promozione e di marketing della mozzarella DOP a livello europeo e mondiale. Ma negli ultimi anni il Consorzio ha assunto una posizione di distacco rispetto alla vertenza ed alle lotte degli allevatori – a volte aspre per le vie delle città casertane –che non ci appare convincente.
Infatti finora da parte del Consorzio non si è avuto nessun segnale di interesse verso una vertenzache è destinata a segnare il futuro di un comparto decisivo per la nostra economia ed il nostro export, come quello agroalimentare e zootecnico. In merito in questi giorni è intervenuto Peppe Pagano di NCO, che denuncia in modo molto duro la latitanza del consorzio, definendo “assordante” il silenzio registrato finora in merito alla brucellosi. Abbiamo fatto anche una ricerca sul sito del Consorzio ed in altre direzioni per cercare qualche riferimento in merito, qualche documento o presa di posizione assunta negli ultimi anni sulla spinosa questione. Ma non emergniente di specifico.
Ora la questione è stata assunta da un Commissario di governo, che è chiamato a colmare anche lelacune dimostrate dalla Regione Campania su questa materia, nonostante l’assessoreall’agricoltura provenga da queste terre.
Per smuovere le acque proveremo a dare un contributo come rete delle Piazze del Sapere, anche con la presentazione in varie città del libro sulla storia della mozzarella – sabato 25-05 saremo a Carinola, ospiti del Comune, in seguito saremo a Calvi Risorta il 31-05, poi ad Aversa, Grazzanise eSant’Arpino. A tal fine organizzeremo anche un convegno pubblico sul tema: “ Sviluppo locale e prodotti tipici”, che si terrà nella libreria Pacifico di Caserta lunedì 27-05-2024.
Inoltre abbiamo proposto al Comune di Cancello Arnone di realizzare un museo della bufala , sul modello di quello attivo a Battipaglia, per poter far conoscere – soprattutto ai giovani – l e virtù della Mozzarella di Bufala Campana DOP che sono il frutto della sapienza di gesti antichi tramandati tra generazioni di casari e di un processo di lavorazione codificato da un rigido disciplinare di produzione. Ed anche la storia antica, le tradizioni legate ad di un prodotto unico al
mondo, conosciuto come l’oro bianco del nostro territorio.
Avatar Gianclaudio De Zottis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie