Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

,

Marcianise, futuro nebuloso per l’ex Big Multisala

Avatar Gianclaudio De Zottis
Home > Attualità > Marcianise, futuro nebuloso per l’ex Big Multisala

di GIANCLAUDIO DE ZOTTIS

Marcianise – Il Big Maxi Cinema con le sue tante sale colorate, pop corn, patatine, coca cola, nachos, hot dog, aranciate, noccioline e quant’altro ha chiuso improvvisamente i battenti. La bomba intesa come news, ma anche sociale vera e propria, improvvisa deflagra agli inizi di febbraio scorso, verso fine mese di gennaio il Big di Marcianise uno dei pochi cinema rimasti della provincia di Caserta (a Caserta hanno chiuso in ordine sparso Duel, Cine Patturelli aperto negli anni ’60 a via Patturelli appunto, lo storico cinema sul corso il San Marco riaperto per un brevissimo periodo e che ora vede un progetto di costruzione di una palestra ancora in corso/costruzione).

A Casagiove anche ha chiuso lo storico Cine Vittoria lasciato tra l’edera le erbacce varie tra le mura ed i cancelli oramai chiusi da tanto troppo tempo, stessa sorte toccato al più moderno multisala appunto il Big Maxicinema.

Niente  a Caserta e provincia, i cinema non hanno buona sorte ci viene da riflettere e dire, solo il cinema Don Bosco,con la benedizione del padreterno sui salesiani che ci vorrebbe, sta tentando tramite l’associazione di Caserta Film Lab che opera su film di nicchia il rilancio culturale di questa invenzione che risale agli inizi del secolo scorso il ‘900, a fine ‘900 per essere precisi, nel 1895 la prima proiezione,  il cinema in bianco e nero, appunto dai fratelli francesi, i fratelli Lumiere che proiettando su un lenzuolo immagini hanno inventato, di fatto il primo primitivo o rudimentale cinema. Ma veniamo a noi ai tempi moderni tempi … poveri di anima ci verrebbe da concludere ma è una storia…., noi non vorremmo dirlo che tristemente si va a ripetere.

Caserta film Lab  dicevamo organizza, ha organizzato la scorsa estate con film storici/vintage tipo gioventù bruciata la programmazione con film un po’ datati in alcune date un film a settimana gratuitamente a villetta Giaquinto dando un po’ di svago ai giovani, bambini e grandi casertani in questa torrida ed oramai alle spalle estate 2023 che a livello metereologico, pare non voglia finire più anche se il caldo afoso, ovviamente se ne’ è andato, ma le varie temperature registrate sono comunque sopra la media del periodo stagionale autunno / Estate finita di fatto il 21 settembre, oltre un mese fa, ma col caldo ancora presente in terra di lavoro e non solo.

La ‘bomba’ Big Maxi cinema dicevamo esplode improvvisamente alcune proteste, con un po’ di cassa di risonanza, fatte specie durante l’ultimo film con protagonista l’attore comico napoletano, Alessandro Siani, “Tramite Amicizia”, con proteste nel mentre è intervenuto lo stesso attore col suo famoso intercalare napoletano “Ma famm capì”, ci verrebbe da esclamare che i ‘protestanti’ hanno detto o chiesto loro a lui “Ma facc  capì tu a noi, ma che si venut a fa tu qua…che stiamo chiudendo” con qualche parolina indirizzata magari anche, all’indirizzo dell’attore un po’ incredulo che non si aspettava la presentazione in un cinema che stava per chiudere con un clima  tutt’altro che disteso.

Nulla da fare e di fatto nella assenza totale delle istituzioni il cinema chiude nonostante la rabbia dei vari dipendenti (vigilanza, parcheggiatori, baristi, donne delle pulizie ecc. ecc.) che fine hanno fatto ??? Sono  stati rimpiazzati anzi ricollocati sul mercato del lavoro considerando magari l’età avanzata di alcuni ??? è più esattamente se sì… altrove …dove ??? Chissà se questo articolo denuncia, la nostra ennesima denuncia si spera, non rimanga lettera morta e sperando vi sia un progetto di rilancio, serio e che non rimanga una struttura tutta piena di buchi all’abbandono che verrà fatta preda di senza tetto e barboni per trasformarsi in piazza di spaccio (speriamo di no), insomma un po’ uno scenario spettrale, stile l’albergo fuori l’uscita dal casello di Caserta Nord, l’ ex Hotel Houston che negli anni 60/70 invece era un fiore all’occhiello e un vanto per l’intera provincia di Caserta, preso letteralmente d’assalto dai turisti che soggiornavano nel capoluogo casertano e provincia, almeno così narrano le varie cronache e i giornali dell’epoca.

Seguiranno aggiornamenti sulla questione Big Maxi Cinema speriamo positivi.

 

Avatar Gianclaudio De Zottis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Latest posts
Cerca
Categorie