Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Ritorna la Serie A Tim, riparte la corsa al sogno tricolore

Avatar Gianclaudio De Zottis
Home > Cronaca > Ritorna la Serie A Tim, riparte la corsa al sogno tricolore

di Gianclaudio De Zottis

SERIE A TIM  – Il campionato di calcio ritorna in questo assolato week end di agosto, con la maggior parte degli italiani, ancora sotto l’ombrellone alla ricerca degli ultimi giorni di ferie e di fresco, prima di riattaccare la spina al lavoro dopo la sospensione o pausa feriale.

Il Napoli parte, naturalmente con tutti i favori del pronostico, squadra campione in carica con la nuova guida tecnica, il francese Rudi Garcia che torna ad allenare in Italia dopo la sua esperienza alla Roma. La squadra è la stessa dello scorso anno, soltanto Kim il coreano è andato al Bayer Monaco ma sono gli stessi undici, la stessa rosa che ha riportato all’ ombra del Vesuvio il tricolore dopo 30 anni, con i festeggiamenti che si sono protratti per un mese e passa a seguito della vittoria matematica dello scudetto anche se la città di Napoli, in barba alla scaramanzia, si presentava già verso il mese di febbraio addobbata, di fasce tricolori e di colori bianco azzurro Napoli. Confermatissimo il nigeriano Osimhen capocannoniere dello scorso campionato in coppia col georgiano Kvaratskelia, la coppia dei sogni che hanno trascinato la squadra, al raggiungimento dell’alloro tricolore, confermato a centrocampo Zielinski ha voluto rimanere a Napoli, anche per amore della famiglia, per evitare scossoni improvvisi ed inutili a casa sua, rifiutando i petrodollari Arabi. I campioni d’ Italia sabato 19 agosto fanno visita alla neo promossa Frosinone.

Eventuali competitors del Napoli alla corsa scudetto; la Juventus ovviamente anche se  Allegri reduce da due annate sotto tono proverà a rilanciarsi dopo la delusione della esclusione dalla  Conference League per decisione della UEFA, i  bianconeri non hanno le coppe e questo è un sicuro vantaggio nel computo delle energie in ottica campionato. Confermato Dusan Vlahovic, la Juventus ha corteggiato e flirtato con Romenu Lukaku ex centravanti dell’Inter, che aveva manifestato la sua volontà di voler venire all’ombra della Mole Antonelliana, tuttavia la sua attesa è stata vana, il promesso sposo bianco nero è rimasto con un palmo di naso ad attendere questo fatidico sì, questo fatidico matrimonio che non si è consumato nonostante i buoni propositi, e un paventato scambio Vlahovic – Lukaku tra i bianconeri ed il Chelsea. La Juventus punta sul ritorno al top di Federico Chiesa, dopo un’annata sfortunata, funestata da un grave infortunio. Non sono da escludere colpi di mercato entro la fine del mese ossia la scadenza del mercato italiano / internazionale che finisce il 31 agosto.

 

Il Milan re del calcio mercato di Agosto con 8 acquisti, nonostante la cessione di Tonali al Newcastle (reduce da una doppietta), proverà ad insidiare gli azzurri nella corsa tricolore. Il neo acquisto nigeriano Chukwueze insieme all’altra ala nera, Rafael Leao, i due treni neri ci viene da dire proveranno a trascinare il diavolo alla difficile corsa al tricolore che vede i partenopei favoritissimi ai nastri di partenza.

L’Inter con la partenza di Lukaku ha acquistato Thuram ed Arnautovic  ma la squadra di Inzaghino, è sicuramente da rivedere per quanto riguarda le ambizioni scudetto.

 

Un gradino e/o se volete una fascia sotto mettiamo le due Romane, la Roma di Mr. Mourinho con Dybala proverà ad insidiare la corsa scudetto del Napoli. La Lazio di Sarri confermato alla guida tecnica, dei biancocelesti, non ci sembra in grado di lottare per lo scudetto, più alla portata sicuramente un piazzamento per la Champions League nei primi 4.

Infine due righe sulla ostica Atalanta di Gian Piero Gasperini squadra insidiosa e forte sia in casa che in trasferta, sempre difficile da battere ed affrontare, può essere la mina vagante del campionato italiano.

Atalanta’s coach Gian Piero Gasperini gestures during the Italian Serie A soccer match US Salernitana vs Atalanta BC at the Arechi stadium in Salerno, Italy, 13 May 2023.
ANSA/MASSIMO PICA

 

Una curiosità, sarà il primo campionato post Berlusconi l’ex presidente pluridecorato del Milan che negli ultimi anni è rimasto nel calcio come numero uno del Monza, squadra che perde un uomo di sicuro carisma e competenza nonostante l’età avanzata e gli ultimi suoi campionati disputati in coppia con l’amico di sempre Adriano Galliani alla dirigenza, la squadra bianco rossa di Palladino è stata la rivelazione della scorsa stagione calcistica italiana.

 

Sotto la prima giornata di serie  A TIM

 

 

 

 

Avatar Gianclaudio De Zottis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *