di gianclaudio de zottis
CASERTA – I parcheggi sulle strisce blu gratis per un mese quello di Agosto a Caserta. E’ uno degli effetti del passaggio di cantiere tra il vecchio concessionario degli stalli Tmp, il cui contratto scade il 31 luglio, ed il nuovo K-City che subentrerà il prossimo 3 settembre.
Dal 1 agosto, dunque, e per tutto il mese si potrà di fatto parcheggiare gratuitamente anche sulle strisce blu mentre la nuova società – che gestirà tra le altre cose anche i parcheggi per i prossimi 10 anni – sarà impegnata nell’espletamento di lavori propedeutici al servizio tra cui una ridefinizione degli stalli nelle zone di Caserta e la sostituzione dei parchimetri.
Un appalto enorme quello affidato in project financing e che prevede l’affidamento per 10 anni (prorogabili di ulteriori 10 in caso l’amministrazione non decida di internalizzare il sistema integrato) che prevede la gestione dei parcheggi e delle aree adibite alla sosta a pagamento, della gestione delle contravvenzioni elevate dagli ausiliari del traffico, della gestione delle contravvenzioni elevate dalla Polizia Municipale, dell’installazione di 3 autovelox e di un sistema di controllo “Targa System”, dell’installazione e dell’utilizzo di telecamere c.d. smart per il monitoraggio del passaggio di autoveicoli, della realizzazione e del controllo di zone a traffico limitato, della gestione dei permessi per i disabili.
Il Comune di Caserta pertanto, sta effettuando un’attività di riorganizzazione del sistema del parcheggio in superficie in città. Ad agosto sarà possibile parcheggiare gratuitamente all’interno delle strisce blu e dal mese di settembre prenderà il via il programma “Smart City”, che, attraverso la sostenibilità e la tecnologia, offrirà ai cittadini e ai turisti soluzioni innovative nel campo della mobilità.
Un regalo e una sorpresa inaspettata per i casertani e i turisti che non dovranno affannarsi a fare i grattini rischiando di trovarsi una multa o sul tergicristallo o recapitata a casa, parcheggiando senza stress, la domanda che sorge spontanea, cosa faranno gli ausiliari della sosta che giravano spesso per Caserta ? Saranno porbabilmetne messi in stand by anche loro per il mese di Agosto, tornando magari operativi nel mese di settembre.
Lascia un commento