SAN TAMMARO – L’arresto della direttrice di una filiale di Poste Italiane in provincia di Caserta, Giustina Giordano, 56 anni, accusata di aver rubato seicento mila euro a correntisti e risparmiatori, ha destato grande interesse e preoccupazione. Tuttavia, voglio specificare che questa filiale non si trova a Capua né a Santa Maria Capua Vetere, come erroneamente ipotizzato inizialmente.
Dopo un’indagine lampo, condotta grazie al lavoro dell’Ufficio Antifrode delle Poste Italiane, è emerso che la denuncia è stata presentata solo poche settimane fa, all’inizio di questa estate. Nonostante la particolare scelta della Guardia di Finanza di pubblicare un video in cui era visibile l’ufficio postale di Capua, la filiale coinvolta si trova nei dintorni di questa zona.
Le vittime principali di queste truffe sembrano essere state persone anziane, che avevano affidato i loro risparmi alle Poste anche per il senso di fiducia nei confronti di questa istituzione. Gli strumenti finanziari dai quali sono stati sottratti i fondi, secondo quanto scoperto dalla Guardia di Finanza di Capua, sono stati libretti postali e libretti di risparmio, principalmente appartenenti ad anziani.
Poste Italiane ha immediatamente sospeso la dipendente e sta attuando verifiche per assicurarsi che i clienti vittime di questa attività illegale possano essere rimborsati il prima possibile. La vicenda ha suscitato grande scalpore e ora si attendono ulteriori sviluppi nel corso delle indagini.
Lascia un commento