di gianclaudio de zottis
La morsa del caldo non da nessuna tregua. L’ondata di caldo infernale, ribattezzata ‘bolla africana’ attanaglia Caserta, la sua provincia ma anche l’intero stivale. Oggi è prevista la giornata più calda dell’estate 2023 ma il caldo proseguirà per la gioia di quei pochi che sono a mare o hanno la possibilità di rinfrescarsi in qualche località balneare.
Non si ferma dunque il caldo torrido di questi giorni. La Protezione Civile della Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato l’avviso di ondate di calore sino alle 14 della giornata di sabato 22 luglio.
Su tutta la regione Campania si prevedono ancora temperature al di sopra dei valori medi stagionali (circa 7-9 gradi in più rispetto agli standard del periodo) con valori che potranno superare i 40-41 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche l’80% e in condizioni di scarsa ventilazione. Fino a sabato, quindi, temperature alte e afa. Picchi di 43 gradi sono previsti in città come Roma e Firenze, 42 gradi anche a Napoli.
Infine la Protezione Civile Campania Regionale invita i sindaci di tutti i Comuni interessati e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici, si invita la popolazione ad evitare di esporsi al sole nella fascia tra le 12.00 e le 16.00 mangiare frutta e bere molta acqua fresca.
Lascia un commento