Le monete false sono sempre più diffuse, non solo nella nostra città ma in tutto il paese. Monete false che circolano in modo sempre più rapido e arrivano nelle tasche di ignari cittadini che per abitudine difficilmente controllano le monete per verificare la loro validità.
Le imitazioni sono ben realizzate ma se paragonate alle originali le differenze emergono con evidenza anche ad occhi inesperti. Il colore del bordo della moneta falsa è di un dorato più acceso rispetto all’originale.
Inoltre ci sono diversi particolari evidentemente differenti rispetto al disegno realizzato nel 2001, quando le monete furono coniate. Uno su tutti è la dimensione dell’Irlanda nella mappa dell’Europa.
Un altro particolare è il disegno dell’Uomo Vitruviano di Leonardo: nella moneta falsa la cassa toracica è raffigurata decisamente più ampia e le costole sono molto in evidenza.
I falsari hanno preso di mira tutte le banconote e monete. Sul sito dei carabinieri si trovano i consigli utili per riconoscere gli esemplari fasulli.
Lascia un commento