Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

, , ,

Antonio Tommaso Ventre, per tutti “Tamy” è venuto a mancare

Avatar Redazione
Home > Necrologi > Antonio Tommaso Ventre, per tutti “Tamy” è venuto a mancare

CASERTA – All’età di 91 anni ( compiuti il 9 luglio) è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari il senatore Antonio Ventre, fratello di Riccardo, già presidente della Provincia di Caserta: il rito funebre è previsto per sabato 6 agosto alle ore 17:00, presso la Chiesa di Santa Cristina in Formicola. Tamy era un uomo di cultura. Latinista, colto, modesto, nel tratto gioviale e gentile con tutti. Allievo di Giovanni Leone, nei tempi del massimo fulgore professionale di quest’ultimo (quando divenne Presidente della Repubblica), oltre che coniugato con donna Vittoria, casertana purosangue, Ventre fu per lungo tempo al servizio della collettività di Terra di Lavoro. Brillante avvocato, vide ben presto soccombere l’amore per la professione legale innanzi al radicato convincimento politico, allo slancio verso il sociale e quindi verso la passione politica che orientò le scelte di un uomo dalla vasta cultura classica e dalle molteplici capacità.

Nel mese di ottobre 2016, all’interno dell’Auditorium del Ministero della Sanità, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla presenza dell’allora Ministro della Salute On.le Beatrice Lorenzin, aveva conferito al Senatore Avv. Antonio Ventre anche la Medaglia d’Argento “Al Merito della Sanità Pubblica”.

Ventre, originario di Formicola, è stato parlamentare ininterrottamente dal 1979 al 1992, per le prime due legislature alla Camera dei deputati e per le altre al Senato. Era esponente della corrente della sinistra di base (i “basisti” rappresentati a livello nazionale da Ciriaco De Mita) e quindi si contrapponeva politicamente al ministro Giacinto Bosco. Erano diversi anni non si occupa di politica, ma all’epoca la sua casa di via Gemito era un punto di riferimento per i democristiani e in generale per chiunque volesse chiedere un favore al parlamentare.

A frequentare l’abitazione, come componente dello staff, anche un giovane Angelo Polverino, poi diventato consigliere regionale del Pdl. All’azienda ospedaliera tira aria di casa per Ventre: l’exparlamentare ne è stato fra i fondatori e ha ricoperto l’incarico di segretario generale (incarico corrispondente all’attuale direttore amministrativo). E’ stato anche direttore generale dell’Asl Caserta 1. Fra le più recenti apparizioni pubbliche, la partecipazione a un convegno tenuto all’azienda
ospedaliera per i 30 anni della Neurochirurgia. In quell’occasione Ventre ha ripercorso la storia dellastruttura sanitaria casertana.

I funerali saranno officiati nella Chiesa di Santa Cristina in Formicola alle ore 17 di domani sabato 06 agosto.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *