Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

La città di Capua è irragiungibile,spaccata in due.

Avatar Redazione
Home > Cronaca > La città di Capua è irragiungibile,spaccata in due.

CAPUA- La città di Capua è irragiungibile, praticamente spaccata in due. Il centro storico tra poco sarà di fatto irraggiungibile dai residenti di Brezza e Fuori Porta Roma ma anche da coloro che arrivano dai paesi limitrofi e dal casello autostradale. E ovvaimente viceversa.

Dopo i controlli di questa mattina e la relativa iindagine sullo stato di manutenzione del Ponte Romano, sono emerse criticità nella struttura: la chiusura dell’unica via di accesso al centro, a tre anni dell’alt per l’altro Ponte, è di fatto relatà.

“E’ necessario adottare misure urgenti finalizzate a salvaguardare la sicurezza della pubblica incolumità che prevedano in via cautelativa e per accertamenti più approfonditi la chiusura completa dell’infrastruttua e l’adozione di interventi straordinari sulla viabilità.” si legge nella nota redatta dopo l’ispezione dal neosindaco Adolfo Villani e dal dirigente Francesco Greco.

Villani ha chiesto la convocazione di una riunione urgente per programmare interventi immediati in conseguenza della chiusura dell’infrastruttura che porterà di fatto ad uno dei più evidenti casi di isolamento della storia recente non solo della città ma dell’intera provincia. Capua, anno zero. Anzi sotto zero.

Notizie storiche fino ad oggi

Si tratta di un ponte romano di età imperiale, dell’epoca di Adriano (76 – 138) che immetteva l’ingresso nella città di Casilinum per chi veniva da nord, superando il fiume Volturno con 5 arcate, ponte che purtroppo è andato distrutto con i bombardamenti del 1943, durante la II Guerra Mondiale.

RESTI  ROMANI

Quello che si vede oggi è una fedelissima ricostruzione effettuata da parte degli americani cui bisogna almeno dare il merito che, resisi conto di aver abbattuto un’opera d’arte, non solo l’hanno ricostruito ma hanno rifatto l’originale, o almeno l’hanno rifatto identico nel progetto e nelle forme.

Infatti il ponte è stato realizzato con struttura in cemento armato a cui è stato applicato un rivestimento in travertino che però mantiene le forme originali.
Inoltre l’accesso dalla via Appia è preceduto dai maestosi basamenti ottagonali di quella che una volta era la porta trionfale di accesso voluta da Federico II.
Il ponte, per quanto non abbia una grande manutenzione, come si vede dalle erbacce e i cespugli che lo pervadono, si mantiene piuttosto integro, in ogni caso molto più resistente di quello nuovo adiacente.

Il nuovo non durerà ancora molto, infatti presenta molte crepe e lesioni, se non ci faranno urgenti lavori di restauro e manutenzione cadrà a pezzi.

Il vecchio ponte Romano, seppur rifatto, che conserva comunque alcune pietre originali, ma soprattutto con una struttura di modello romano, invece è ancora integro nonostante il continuo passaggio di auto autobus e autocarri. Per una visione d’insieme della struttura del ponte, un buon punto di osservazione è via Conte Landone, dopo attraversato il ponte a sinistra.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *