CASERTA – Un copione che non cede il passo. Replicano tradizioni e scaramanzia, peraltro sopravvissute finanche alle restrizioni da Covid. Come l’anno scorso, e come gli anni prima, gli studenti del Liceo Manzoni, di nuovo abbracciati ad intonare davanti alla loro scuola, alle 22.43 esatte, il successo di Antonello Venditti “Notte prima degli esami”. Un coro unanime di sguardi che raccontano tutta la fatica, anche psicologica, di un anno vissuto ancora in mascherina zigzagando tra imposizioni e protocolli in continua evoluzione, tra (ancora) didattica digitale e ansia da prestazione sulle lacune da colmare. Comincia così, anche stavolta, l’attesa per la Maturità 2022, senza mascherine obbligatorie, quella che segnerà il ritorno degli scritti dopo la “pausa” forzata connessa all’emergenza sanitaria.
Si parte domani, alle 8.30, con la prima prova scritta di italiano (banditi smartphone & Co), predisposta su base nazionale. Ai maturandi verranno proposte sette tracce con varie tipologie. L’indomani si proseguirà con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che avrà per oggetto una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Abbiamo ‘rubato’ dal socialqueste parole postate dalla dirigenza del Manzoni di Caserta non ce ne vogliano lealtre scuole:
Le classi 5 dei Manzoniani 2021 (
VIDEO)si avviano con oggi alla conclusione del loro primo grande percorso di vita e segneranno il loro primo traguardo importante.
Io parlo spesso con loro.
E loro con me.
Ne intercetto, solidale, sogni… speranze..paure….illusioni.
Vivo con loro talvolta amori…. passioni…tormenti.
Esploro e conservo con cura le energie creative e la brillantezza delle passioni.
Ne modero le rare intemperanze.
Con il mio team cerchiamo sempre di offrire loro le chiavi di quella Conoscenza che….Ne siamo sempre più convinti….rappresenta l’ unica via che ne sostenga un futuro consapevole e magari sereno e brillante.
Lavoriamo x questo e senza sosta.
In tanti al Campus.
Stanotte hanno voluto l’ ultima notte proprio qui.
Una bella storia di identità e di appartenenza.
Imprevista e tenera.
Un segnale.
Una conferma.
Ai miei. Ai nostri manzoniani……
In bocca al lupo e buona vita.
Sappiate volare. Con le ali che abbiamo contribuito a costruire.
A voi ed alle vostre famiglie l’ abbraccio forte che da 5 anni è il nostro mantra
Era il marzo 1984 quando Antonello Venditti iniziò a intonare “Notte prima degli esami”, ma non avrebbe mai immaginato di inventare una moda, un lessico, una botta di vita. Nel 2006 è arrivato il film, quello con Nicolas Vaporidis e con il sempre amato Giorgio Faletti nel ruolo del duro professore. Ebbene, ormai è un rito che si rinnova.Tutti i maturandi di caserta si sono ritrovati davanti alla maestosa Reggia, per abbracciarsi finalmente, cantare e bere qualche cicchetto improvvisato o una birra, con l’immancabile storia da pubblicare. Questa è la loro notte….ed è tutta loro !!!
“Notte di lacrime e preghiere, la matematica non sarà mai il mio mestiere”. Quant’è vero! L’esame di maturità segna una svolta nella vita. Si fanno le prime scelte, quelle importanti. Finisce un’epoca. Ci sono materie di studio che non si incontreranno più e altre invece che diventeranno fondamenti universitari e poi professionali. Non è questo però il momento di pensarci. Se ne parlerà dopo gli esami. “Ma questa notte è ancora nostra, Claudia non tremare, non ti posso far male, se l’amore è amore”.
Lascia un commento