CASERTA- Disagi a San Leucio di Caserta dove è stata installata la statua di Fedinando IV realizzata da don Battista Marello. L’installazione dell’opera, non sapendo che nell’isola spartitraffico dello svincolo di accesso a San Leucio, su Viale degli Antichi Platani a confluiscono tre istituti scolastici, e si è scelto per farlo non proprio nell’orario migliore: le 7:30.
Una situazione che ha paralizzato letteralmente il traffico con i tempi di percorrenza che si sono dilatati per attraversare un breve tratto di strada.
Un ‘regalo’ ai cittadini della Borgata di San Leucio, un omaggio alla città capoluogo ed alla sua storia, un doveroso simbolo di benvenuto per il visitatore in arrivo verso piazza della Seta, creato dall’abile maestro sacerdote-scultore,
Don Battista è stato capace di raffigurare il sovrano con tutti i simboli iconici che raccontano l’antica Colonia serica, dal manto di seta che lo avvolge al Codice delle Leggi leuciane che stringe in una mano, fino al subbio, fondamentale parte del telaio, nell’altra mano. Con il retro della statua che è un omaggio al nostro complesso monumentale Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Lascia un commento