Amarando: Marcianise esclusa dal servizio civile.
MARCIANISE. Domenico Amarando, consigliere di opposizione (OM) che abbia commentato:“Oltre alle chiacchiere e alla propaganda, ci sono, fortunatamente, anche i fatti e gli atti amministrativi; e questi lasciano davvero molto a desiderare”.
Ciò in merito alla recente esclusione del Comune di Marcianise dal progetto di servizio civile nazionale 2017, predisposto dalla Regione Campania. “Documenti alla mano, continua il consigliere, il comune di Marcianise è stato escluso da ben quattro progetti, “Conosciamo e difendiamo il nostro territorio”, “Gli anziani ascoltiamoli” “Dalla biblioteca alla scoperta del territorio tra arte e letteratura” e “Marcianise: animazione culturale verso i minori”, rientranti nel servizio civile 2017, a cui questa amministrazione aveva deciso di partecipare, ritenendola, probabilmente, fatte le opportune valutazioni, una buona opportunità per il territorio. Peccato, però, che siamo stati fatti fuori. E ciò a dimostrazione della miopia di questa amministrazione rispetto ad una serie di problematiche, tra cui quella del lavoro e dei giovani.
Con l’adesione al servizio civile, molti dei nostri ragazzi avrebbero potuto rendere un importante servizio alla comunità e, allo stesso tempo, fare una esperienza lavorativa che, oltre ad essere formativa, avrebbe consentito loro di avere anche un riconoscimento seppur minimo in termini economici, aspetto non secondario in questo particolare contesto storico. Sarebbe il caso che, tra un selfie e l’altro, al netto delle serate goliardiche, i nostri amministratori comincino a pensare seriamente alle difficoltà che interessano soprattutto i giovani e le fasce deboli, e alle opportunità è questo il caso del servizio civile che Regione e Stato centrale offrono ai Comuni”.
Lascia un commento