CASERTA – Abbiamo incontrato l’assessore comunale Emiliano Casale espressione del gruppo consiliare dei moderati che comprende Antonio Di Lella, Camillo Federico e Massimo Russo il quale, fermamente smentisce le voci che circolano in città, su un suo interesse a candidarsi come sindaco del capoluogo, e crede poco nell’ ipotizzata proliferazione delle liste a sostegno dell’attuale Sindaco Carlo Marino.
Voi moderati come vi stanno preparando per prossime elezioni comunali? Dobbiamo ancora fare il punto della situazione per ora ognuno di noi sta lavorando per le proprie competenze. Io ho lavorato per 5 anni e penso di portare a termine gli impegni presi come assessore.
Cosa c’è di vero nelle voci che girano per quanto riguarda la sua candidatura come sindaco? Assolutamente nulla. Sono orientato solo a concludere l’esperienza di assessore nel miglior modo possibile e creare una squadra di lavoro che possa dare idee e progetti per la città.
L’alleanza per Marino comprende esponenti delle regionali hanno votato e fatto votare per i candidati di centro-destra. Non la trova assessore una situazione anomala?
Oggi vanno fatti ragionamenti su programmi e proposte oramai ai cittadini interessa prevalentemente il risultato per cui bisogna trovare soluzioni e far capire le reali difficoltà che si trovano ad amministrare i comuni. Bisogna andare oltre gli schieramenti di reputo un moderato e vengo da esperienza Democratica Cristiana.
Rumors parlano di 15 liste per Marino, tante sigle in un Capoluogo così piccolo come Caserta non rischiano di portare l’accaparra mento del voto?
Mi rendo conto che la società civile ha deciso di scendere in campo se voglia di candidatura da parte di tantissime persone semplicemente cittadini che vogliono dare un contributo alla città. Bisogna però sapersi organizzare bene e conoscere la macchina amministrativa. Caserta ha sempre espresso quasi 1000 candidati e anche oltre. C’è entusiasmo, ma qui a realizzare una lista competitiva che possa portare un contributo ce ne passa. Alla fine ci sarà un numero di liste inferiore rispetto alla voglia di tutti di candidarsi. Ad ogni modo delle liste si potrà iniziare a discutere a fine anno.
Qualche errore che la coalizione non deve ripetere?
Bisogna essere molto più comunicativi nei confronti dei cittadini. Oggi la comunicazione è molto rapida dobbiamo far capire che se la macchina comunale in 3 anni perde la metà dei dipendenti senza possibilità di assumere altri i progetti rallentano.
Assessore Casale,le ha fatto parte del centrodestra come vede la situazione in questa coalizione? Vedo un po’ di confusione posso dire che le persone che oggi fanno parte dello schieramento del centrodestra e con cui ho condiviso un percorso hanno anche loro a cuore la città al di là del credo politico che, onestamente vedo poco.C’è anche voglia di protagonismo e fughe in avanti da qualcun altro.
Allude al suo ex sindaco Del Gaudio ?
Nomi non ne faccio …
Lascia un commento