Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news, gli eventi e le attività di Caserta Kest'è

Il 27 ottobre al Quirinale la riunione del Consiglio Supremo di Difesa

Avatar Redazione
Home > Attualità > Il 27 ottobre al Quirinale la riunione del Consiglio Supremo di Difesa

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per martedì 27 ottobre 2020, alle ore 17.00.

Il Consiglio Supremo di Difesa è un organo di rilevanza costituzionale preposto all’esame di determinati problemi politici attinenti alla sicurezza dell’Italia. È, dunque, uno strumento di dialogo e confronto preventivo tra i diversi esponenti politici che si occupano della difesa nazionale.

Alla riunione parteciperanno nove membri. Oltre al Capo dello Stato Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ci saranno il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, la Ministra degli Interni Luciana Lamorgese, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, il generale dell’Aeronautica Enzo Vecciarelli. Ad assumere il ruolo di Segretario del Consiglio, invece, sarà il generale Rolando Mosca Moschini.

L’ordine del giorno prevede la trattazione dei seguenti temi:

– conseguenze dell’emergenza sanitaria sugli equilibri strategici e di sicurezza globali, con particolare riferimento alla NATO e all’Unione Europea. Aggiornamento sulle principali aree di instabilità e punto di situazione sul terrorismo transnazionale. Prospettive di impiego delle Forze Armate nei diversi teatri operativi;

– prontezza, efficienza, integrazione e interoperabilità dello Strumento Militare nazionale. Bilancio della Difesa e stato dei programmi di investimento in relazione alla fluidità del contesto di riferimento e agli obiettivi capacitivi di lungo periodo.

Chiariamo,  il Capo dello Stato Sergio Mattarella a fronte degli ultimi sviluppi geopolitici e, in particolare, delle tensioni tra Stati Uniti Cina.

Fondamentale, secondo il Presidente della Repubblica, un chiarimento in merito al posizionamento dell’Italia.

La richiesta di Mattarella

Sergio Mattarella ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa e ha definito l’ordine del giorno di quest’ultimo, nonché la presidenza delle sedute. I temi da trattare, secondo una nota diffusa dal Quirinale, saranno: conseguenze dell’emergenza sanitaria sugli equilibri strategici e di sicurezza globali, con particolare riferimento alla NATO e all’Unione Europea; aggiornamento sulle principali aree di instabilità e punto di situazione sul terrorismo transnazionale; prospettive di impiego delle Forze Armate nei diversi teatri operativi; prontezza, efficienza, integrazione e interoperabilità dello Strumento Militare nazionale; bilancio della Difesa e stato dei programmi di investimento in relazione alla fluidità del contesto di riferimento e agli obiettivi capacitivi di lungo periodo.

Avatar Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caserta Kest’è

Caserta Kest’è

Giornale online con tematiche di politica, attualità e sport di Caserta e provincia

Cerca
Categorie