RONGHI (MNS): Scuole della provincia chiuse , il governo rifinanzi le province e si ritorni ad elezioni dirette
Napoli, 12 maggio 2017 – “Ripristinare i fondi per il funzionamento delle Province e l’elezione diretta dei consiglieri provinciali: è una delle più gravi emergenze che investono il Paese ed una delle più importanti proposte politiche del nostro Movimento”.
E’ quanto afferma il Coordinatore regionale del MNS, Salvatore Ronghi, che segue la drammatica vicenda tramite Ciro Guerriero dirigente della segreteria regionale, tiene a sottolineare : “quanto sta accadendo a Caserta, dove si chiudono scuole per la impossibilità di garantire la manutenzione degli edifici, è gravissimo e costituisce una vera e propria emergenza sociale. Analoga emergenza riguarda tutte le Province e riguarda settori fondamentali per la vita dei cittadini come i trasporti, in particolare nella Città Metropolitana di Napoli, e l’ordinaria manutenzione delle strade e delle scuole nella provincia di Salerno”.
Il Governo – prosegue – deve rassegnarsi all’idea che le Province sono ancora vive a seguito del fallimento di Renzi sulla sua riforma costituzionale e ha il dovere di garantire a questi Enti le risorse necessarie per espletare i propri importanti compiti nei settori della manutenzione delle scuole e delle strade”.
Ronghi evidenzia che “alla luce del nostro obiettivo politico di dare vita alla Macro Regione Meridionale, ancor di più le Province devono essere operative, raccordandosi con i Comuni, e deve essere garantita la piena rappresentanza popolare attraverso il ritorno all’elezione diretta dei consiglieri provinciali che devono essere espressione del popolo e non dei partiti”.
Lascia un commento